Skip to main content

Compagnia Double Face presenta Accordo Perfetto (Premio Duncan 3.0)

Sabato 21 & Domenica 22 Maggio 2011
ore 21

ottavo appuntamento
Compagnia Double Face
presenta Accordo Perfetto
(premio Duncan3.0 al concorso MARTELIVE DANZA)

PROGETTO DI : T.Canella I. Puccianti A. Canella A. Gilardi 
Coreografia: Tessa Canella e Ilaria Puccianti
Musiche originali: Alessandro Canella
Elaborazioni sonore: Paolo Maselli
Video: Paolo Maselli
Sculture in legno: Sebastiano Pepe Scirè
Disegno luci: Lorenzo Pietrosanti 
Interpreti: Tessa Canella e Ilaria Puccianti

Una co-produzione Compagnia DoubleFace e Cineteatro di Roma
Si ringraziano Antonio Bilo Canella, Alessia d’Errigo e tutto il Cineteatro di Roma per il sostegno e i preziosi suggerimenti.



«Peccato che quel vetro gelido ci separi…che accordo perfetto regnerebbe tra noi» 
(A. Schnitzler, Signorina Else)

Else allo specchio. Else di fronte alla scelta di offrire la sua nudità in pasto all’ipocrisia borghese. Else si scinde, dialoga con la sua immagine allo specchio, le chiede di compiere il sacrificio della sua libertà malgrado sé, nonostante sé. Else si scinde, Else non riesce a scindersi, Else si ribella. Ispirato all’opera di Arthur Schnitzler Signorina Else, Accordo Perfetto è un viaggio fra musica e danza attraverso il simbolo del doppio, il doppio come possibilità di scelta, il doppio come eterno conflitto fra razionalità e irrazionalità, come desiderio di superare se stessi e i limiti imposti dalle convenzioni prestabilite, per esplorare il confine fra il sé e la propria immagine e approdare all’informe, all’indefinito, all’io che non ha facciate.
Una dinamica elastica che consente arricchimenti, scambi ma anche conferme di identità, in cui corpo e musica si generano vicendevolmente e si rispondono l’un l’altro come strumenti privilegiati di ricerca di libertà.

Curriculum artistico della compagnia “DoubleFace”(Tessa Canella e Ilaria Puccianti)

Tessa Canella e Ilaria Puccianti inaugurano nel 2006 il loro sodalizio (DoubleFace), che si nutre di una medesima necessità artistica ed umana e di una concezione della danza e del teatro che si alimenta e si completa vicendevolmente. Loro punto di forza è la ricerca di un personale linguaggio coreografico e gestuale, nutrito di forte intensità emotiva, spontaneità, gioco, rigore, e profonda relazione con la musica.
Amano lavorare anche in interazione con altri linguaggi artistici, collaborando con Lorenzo Pietrosanti (video-danza) e con i musicisti Alessandro Canella e Alessandro Gilardi nella creazione di performance e spettacoli che trovano nel legame fra danza e musica dal vivo un motore essenziale.
Insegnano teatro-danza e danza contemporanea a Roma.
Dal 2007 entrano a far parte del panorama culturale romano, esibendosi ad Astra Teatri, Locanda Atlantide, Cineteatro, Teatro Palladium (Festival Teatri di Vetro e RomaTre Film Festival, MArte Live), Alpheus (MArte Live). Con Accordo Perfetto la compagnia Doubleface vince il Premio Mediascena Europa, il premio Duncan 3.0 e il premio Rassegna Cose al concorso nazionale MArte Live 2010.

Principali Produzioni:

2007: Stato di Emergenza, prima creazione di compagnia, rappresentato al Cineteatro di Roma.
2007: Il divano dell’artista, performance per la presentazione del cd omonimo di Alessandro Canella, rappresentato al Cineteatro di Roma.
2007/8 La mostra del fuoriluogo, performance di video-danza, in collaborazione con Lorenzo Pietrosanti, Teatro Palladium (RomaTre Film Festival), e Alpheus (MArte Live).
2008: Big in Little, Teatro Palladium (Festival della Scena Indipendente Teatri di Vetro).
2010 Accordo Perfetto, una coproduzione della Compagnia DoubleFace e del Cineteatro di Roma, è selezionato per il Festival Rossobastardolive, patrocinato dal Festival dei due Mondi di Spoleto e per il concorso nazionale MArte Live 2010 (sezione danza), dove si classifica al secondo posto e vince il Premio Mediascena Europa, il premio Duncan 3.0 e il premio Rassegna Cose.

ACCORDO PERFETTO è uno spettacolo co-prodotto con il CINETEATRO di Roma

……………………………………………………………………………..
Il prezzo di entrata agli eventi è di:
10 Euro compresa la tessera associativa
8 Euro per i soci eventi
5 euro per i frequentatori dei corsi Duncan3.0, gli allievi dell’Accademia Nazionale di Danza, gli allievi dell’ Accademia Nazionale Silvio D’Amico

duncan3.0