Skip to main content

Underdog il 24 maggio al MArteLive

© Paola Zuccalà
© Paola Zuccalà

Underdog è un nome, una suggestione, un progetto che prende spunto dalla biografia di Mingus “Beneath the Underdog” . L`obiettivo è una miscela ritmica di sonorità jazzistiche e stili inusuali pescati e poi rivitalizzati da gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac, Primus, Nick Cave, Tom Waits…… con tutto il gioco di contrasto tra voce maschile schizofrenica e nasale e il cantato femminile, angelico.

Il gruppo nasce e si evolve in “forma aperta”: collaborazioni e rivisitazioni dei brani avvengono di continuo. L`approdo ad “Altipiani” avviene con la forma orchestrata di sette elementi, in continuo moto d`equilibrio, per cui ogni voce e suono del gruppo si accosta ai pezzi e sceglie il suo ruolo e il suo rumore:cosí, paradossalmente, nasce la struttura del brano: teste che suonano e rifiutano i dogmi.
Attualmente approdati ad un nuovo connubio con l`etichetta “Altipiani” e la nenonata MArtelabel, il gruppo continua ad esplorare, sporcarsi, discutersi con l’uscita del nuovo lavoro:“Keine Psychotherapie”