Skip to main content

Nicolàs Aldo Parente – Concerto spiritico a La Riuonione di Condominio

Il cantautore/falegname dopo due anni di assenza torna a Roma per un concerto speciale prima del rientro in Argentina

Mercoledì 14 dicembre 2011, 21:30 – La Rinuione di Condominio, via dei Luceri 13 –  Ingresso con tessera locale a 3 €

Poco dopo l’uscita del suo primo disco ufficiale Para Amar (MArteLabel 2009), Nicolás Aldo Parente, il cantautore/falegname, decise di intraprendere una nuova avventura nella musica e nella vita e dopo 26 anni dalla sua partenza da Buenos Aires è tornato a vivere in Argentina. A distanza di due anni dal suo concerto di addio il 2 dicembre 2009 torna a Roma con un concerto unico presso La Riunione di Condominio in via dei Luceri, 13 a San Lorenzo.

Ironicamente Nicolás e lo staff di MarteLabe lo ha definito una sorta di seduta spiritica, un “concerto spiritico”,  un’occasione unica per rivivere i bellissimi momenti vissuti tra il 2006 e il il 2009 e per assistere probabilmente all’inizio di qualcosa di nuovo!

Il disco edito da MArteLabel è nato dalla collaborazione con Angelo Elle (Cook Music) e grazie al prezioso contributo del pubblico di Nicolas che ha aderito al “Finanziamento Popolare del disco” il 2 aprile 2009 allo Spazio Morgana. I fondi raccolti quella sera e il contributo e lavoro di MArteLabel e Angelo Elle hanno permesso la realizzazione di questa particolare opera prima che alterna pezzi strumentali a giochi di parole in italiano e bellissime canzoni in castigliano come “Para Amar” che da anche il titolo al Disco.
 

Il finanziamento popolare del disco

In una bellissima serata del 2 aprile 2009 Nicolas si è esibito un concerto speciale allo Spazio Morgana di Roma.
In occasione della serata venne lanciato il finanziamento popolare del disco. Un grazie speciale va quindi ai “cooproduttori” del disco:
Alberto Falconieri,Alessandra Faedda, Alessandro Lupo, Alessio Di Martino, Annarita Ovidi, Antonia Fazzini, Antonio Gnisci, Claudia Bonanni, Cristina Echer, Donatella Bonavita, Edyth Cristofaro, Emanuela Fasano, Federica Cipollone, Gianni Falconieri, Giorgia Castiglione, Giulia Calaprice, Giuseppe Russo, Leone Antenone, Lisa Urbano, Lucia Prasciolu, Luigi Aversa, Lugi Lupo, Maria Aielli, Maria Teresa Petroselli, Mr Wood, Monia Binni, Mimma Palumbo Siano, Paola Paolinelli,  Patrizia Falconieri, Riccardo Tondi, Rita Donato, Rita Spierto, Roberta Pisu, Sergio Suozzi, Simona Delli Colli, Stefano Pezzotti.

 

Chi è Nicolas Aldo Parente?

Nicolás Aldo Parente Falegname/Cantautore, figlio di italiani, emigrati nel dopoguerra a Buenos Aires in Argentina. A vent’anni intraprende il primo viaggio in Europa girovagando e suonando un anno nei locali delle città che visitava, ma anche nelle strade e nelle piazze. Tra le più varie esperienze, approda a Thule (Groenlandia)… in una base Nato… sempre suonando. Nel 1985 decide di cambiare paese e di trasferisi in Italia stabilendosi infine a Roma, dove attualmente risiede e lavora dal 1997 in un laboratorio di falegnameria artigiana in cui si divide tra la passione per la musica ed il costruire con il legno tra polvere, trucioli, microfoni, scritti e note. I suoi vicini alternano la loro pazienza ad ascoltare lo stridente suono della sega circolare al continuo reiterare delle note dell’ultimo pezzo che non si stanca di riprovare. Nel 2002 inizia a partorire le sue prime canzoni, inizialmente in castellano (la sua lingua madre), poi in italiano, la lingua delle donne che ha amato e sempre nel 2002 sperimenta una nuova accordatura per la chitarra classica, ottenuta variando l’ordine delle corde e l’altezza del suono. -“Le canzoni che ho composto le ho mano mano raccolte in CD, artigianali anch’essi. Nel 2002 Higos amos, nel 2003 Ojosrojos, nel 2004, 45 primaveras e nel 2005 camino de ida. Nel 2006 prevede di completare il quinto disco che si intitolerà Canto rodado se non cambio idea nel frattempo.-” Dal 2006 collabora attivamente con lo staff del MArteLive esibendosi durante le serate di LetteraturaViva nei locali della capitale e sempre a settembre 2006 ha partecipato come ospite al XIII° Festival del Teatro Urbano.

concerto spiritico, nicolas, Riunione di Condominio