Skip to main content

Corviale Urban Lab 2011 – il programma completo

Torna CorvialeUrbanLAB, il primo laboratorio di arte a 360° in periferia e per la sua terza edizione ospiterà al suo interno il “Walk show nel Serpentone” a cura di Urban Experience e i MArteAwards 2011, le premiazioni ufficiali dei vincitori di MArteLive e ospiti speciali come Dellera, Rodrigo D’Erasmo e il duo de “Gli scontati” con Lorenzo Kruger e Giacomo Toni

Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2011 – via Mazzacurati 61/63 e 76 – Roma

Galleria d’Arte “Il Mitreo” – Teatro Arvalia – Biblioteca Corviale – Biblioteca Marconi – Serpentone di Corviale

Torna Corviale Urban LAB, il laboratorio artistico urbano patrocinato dal XV Municipio di Roma. Riflettori puntati sulla periferia, questa volta, per dar risalto a quelle che sono le realtà culturali sviluppatesi nel quartiere e non solo.

Sabato 17 dicembre dalle 11.00 assisteremo ad una giornata dedicata alla cultura e all’arte a 360°. Tra le novità di quest’anno il “Walk show nel Serpentone” a cura di Urban Experience. La galleria d’arte Il Mitreo ospiterà, a partire dalle 21.00 i “MArteAwards 2011” premiazioni ufficiali di MArteLive con ospite speciale DELLERA insieme a Rodrigo D’Erasmo, la Biblioteca Corviale con il Centro Polivalente “Nicoletta Campanella” ospiterà reading, mostre, proiezioni e un in collaborazione con i cittadini di Corviale tra i quali segnaliamo la Mostra “Be Proud”, un foto racconto dell’Europride e le jam session e i concerti organizzati dalla Scuola di Musica Arvalia e dall’Orchestra Giovane Arvalia.  Infine la Biblioteca Marconi ospiterà presentazioni di libri e mostre.

Domenica 18 dicembre alle 21.30 l’evento conclusivo di Corviale Urban LAB 2011 al Teatro Arvalia con il concerto omaggio a Paolo Conte de “Gli Scontati” progetto speciale di Lorenzo Kruger dei Nobraino e Giacomo Toni.

Quasi tutti eventi saranno trasmessi in diretta streaming grazie alla collaborazione di MeddleTV sia sul sito della webtv che sul sito ufficiale www.corvialeurbanlab.it e su www.marteawards.it .

Alessio Conti, Delegato alle Politiche Giovanili del Municipio Roma XV, e promotore dell’iniziativa “Corviale Urban LAB torna anche quest’anno – ha dichiarato Alessio Conti, Delegato alle Politiche Giovanili del Municipio Roma XV e promotore dell’iniziativa – per dare continuità al percorso intrapreso volto alla promozione dell’arte emergente. Diversi luoghi del Municipio si trasformeranno per ospitare giovani talentuosi perchè la riqualificazione delle periferie d’Italia passa anche attraverso l’Arte e la partecipazione.”


SCHEDE

MARTEAWARDS – Galleria Mitreo – 17 dicembre – 21.00

I MArteAwards sono una manifestazione unica in Italia, un’occasione di riscatto per artisti emergenti e un’opportunità di promozione dell’arte pura, fatta dai giovani e per i giovani. L’obiettivo è quello di premiare con il MArteAward, una statuetta realizzata artigianalmente con materiali di riciclo ad opera di Livia Tedeschi, vincitrice sezione artigianato 2011, i migliori artisti selezionati in ogni parte d’Italia attraverso il progetto LFM Italia (LocaliFriendsMArteLive).

Tre le categorie dei MArteLive Awards: vincitori assoluti MArteLive del concorso, Premi speciali MArtelive 2011 dati dai partner agli artisti in corcorso e le TargheLive – addetti ai lavori.

 

DELLERA – Galleria Mitreo – 17 dicembre – 22.30

Dellera, cosi’ gli piace farsi chiamare, e’ conosciuto come autore e bassista degli Afterhours e come protagonista di numerose collaborazioni, lavorando con artisti quali DenteIl Genio e Calibro 35 con i quali, dopo il successo del brano “L’appuntamento“,  ha registrato “Lato Beat Vol 1“. Il singolo estratto dall’album, “Il Beat Cos’è“, è stato 5 settimane alla N° 1 della Indie Music Like e 5 mesi nella top five diventando il terzo singolo del 2010 per la Indie Music Like.  Inglese d’adozione, vive e respira la scena musicale internazionale degli anni ‘90 attraverso progetti e collaborazioni tra Londra e Birmingham, dove vivrà per dieci anni.

 

GLI SCONTATI – Teatro Arvalia – 18 dicembre – 21.30

Lorenzo Kruger e Giacomo Toni sono la voce e il pianoforte di questo duo, concerto tributo a Paolo Conte. Una scelta di brani che traccia un profilo vivace del grande autore astigiano.

Canzoni scelte per ritmo, dove una voce e un piano bastano a fare lo spettacolo.Qualche ricercatezza ma perlopiù grandi classici, molto conosciuti, quasi “Scontati”. Una lettura di Conte, che se Conte non fosse Conte, potremmo definire allegra.

 

URBAN EXPERIENCE – Serpentone di Corivale – 17 dicembre  – 11.00

 “Walk show nel Serpentone”, a cura di Urban Experience sarà una passeggiata radioguidata basata su soluzioni whisper radio all’interno di uno dei condomini più lunghi d’Europa: il cosiddetto “serpentone” di Corviale.

Il percorso radioguidato avrà come voci guida alcuni conduttori di urban experience, esperti di storia dell’arte e dell’architettura, rappresentanti delle associazioni e delle comunità del quartiere e i protagonisti del geoblog che ha mappato quel territorio. Lungo l’itinerario saranno installati dei mobtag, codici digitali che permetteranno agli smart phone di linkare a dei video che hanno documentato un particolare percorso emozionale, già inseriti nel geoblog delle “microstorie” di Corviale.

Il geoblog delle “microstorie” di Corviale è un’esperienza già avviata nel 2010  http://www.geoblog.it/arvalia/ con un’attività di animazione multimediale che ha coinvolto i bambini delle scuole elementari di Corviale.

BE PROUD – Biblioteca Corviale – 17 dicembre – 19.00

“Be Proud” è il frutto della collaborazione di 14 persone che hanno trovato nella fotografia lo strumento con il quale cercano di  andare oltre al semplice vedere,  per comunicare attraverso le immagini il mondo circostante, considerando il proprio bagaglio emotivo e la sensibilità personale.

Ed è in quest’ottica che Be Proud racconta l’edizione 2011 dell’europride svoltasi a Roma a giugno di quest’anno, un evento che ha portato circa un milione persone sulle strade delle capitale in occasione della parata conclusiva dell’11 giugno, l’evento più importante di una manifestazione durata 10 giorni.

 

SCUOLA DI MUSICA ARVALIA, Concerti e jam session  Biblioteca Corviale – 17 dicembre – 21.30

La Scuola Popolare di Musica ARVALIA è nata nell’ottobre del 2008  da una iniziativa del Municipio Roma XV. Svolge la propria attività nel quartiere Magliana, in uno spazio di 650 mq. su due livelli.

I corsi sono aperti a tutti, bambini, ragazzi e adulti. L’intento è quello di offrire ai cittadini di qualsiasi età l’opportunità di un rapporto più diretto e aperto con la musica, compatibile e integrato con il proprio stile di vita. La Scuola si rivolge a chi  desidera svolgere un’attività ludica per una limitata disponibilità di tempo, a coloro che vogliono recuperare una passione  accantonata negli anni precedenti ed anche a chi vuole vivere la musica come una professione.

corviale, Corviale Urban Lab