I Nobraino al secondo posto della Indie Music Like
Salgono in Top Ten i Nobraino, Giulio Casale e i Calibro 35. Entra Pacifico in Top 20 e salgono Maria Antonietta e Ilenia Volpe.
Torna la classifica settimanale di gradimento delle 400 radio locali e web radio per i singoli in rotazione della musica indipendente ed emergente. Ecco la nuova Indie Music Like della settimana completamente rivoluzionata: arrivano infatti al primo posto i Marta sui Tubi con il brano “Cromatica” interpretato, cantato e suonato con lo scomparso Lucio Dalla, qui alle prese con clarinetto e voce. Un grande segno di riconoscimento da parte dei giovani indipendenti ed emergenti per il grande cantautore bolognese prematuramente scomparso, vicino da sempre alle giovani generazioni di nuovi musicisti del nostro paese. In Top Ten da segnalare l’ingresso immediato al terzo posto degli Afterhours con “La tempesta è in arrivo”, colonna sonora del telefilm “Faccia d’Angelo”, sulla vita di Felice Maniero, interpretato da Elio Germano, in onda questa settimana su Sky, mentre salgono fino al secondo posto i Nobraino con il brano Il Record del Mondo tratto dal nuovo album Il Disco d’Oro, reduci dal doppio sold out al Circolo degli Artisti. Nella Top 10 entrano direttamente i nuovi brani di Giulio Casale e dei Calibro 35 mentre tra i Top 20 irrompe Pacifico in duetto con Malika Ayane mentre salgono le cantautrici Maria Antonietta e Ilenia Volpe, in questo momento sulla cresta dell’onda indies.
La classifica viene presentata in anteprima ogni giovedì’ sera su Rai Isoradio la radio di pubblica utilita’ diretta da Aldo Papa, nel programma ZTL – News dal Mondo Indipendente alle ore 23 a cura di Alessandro De Gerardis, con un’intervista ad un artista scelto tra quelli presenti nella classifica; dal venerdì, oltre alla diffusione ad oltre 150 mila contatti attraverso la Newsletter del Mei, che raggiunge tutti i principali organi di informazione, siti e blog specializzati, Protosound Polyproject, oramai abituale partner del Mei in questa importante avventura, realizza il format Radio Indie Music Like, sempre con un’intervista a un artista,- questa settimana saranno i Marta sui Tubi ad essere intervistati- che viene trasmesso in oltre 100 radio presenti in tutta Italia, per tutto il week-end di venerdì, sabato e domenica, oramai con oltre 300 repliche di trasmissioni settimanali, mentre ogni domenica sera, La Suburbana Lab con La Suburbana Tv, realizzera’ in diretta web tv alle ore 21 la Video Indie Music Like per la web tv e tutte le web tv che poi ne faranno richiesta dal giorno dopo per mandarla in onda scaricando il podcast con la possibilita’ di chattare in diretta. La Indie Music Like viene poi ripresa da tantissimi siti di rilievo nel panorama dell’informazione come Max, BlogFolk, Me Magazine e tanti altri ancora.
La Top 100 andra’ poi nella Notte di Rai Isoradio che trasmettera’ settimanalmente nella Notte degli Indipendenti ogni sabato mattina dalle 0,30 alle 5,30 una selezione dei brani tratta dalla Top 100 della Indie Music Like del Mei, a cura di Federico Guglielmi,che avra’ molte rubriche speciali legate agli indies e alla storia delle indies, con ospiti tra gli operatori e gli artisti in classifica, mentre al sabato mattina sempre su Rai Isoradio Antonio Lauritano conduttore di Inverno in Garage segnalera’ il festival indipendente della settimana, tratto dal volume “Isofestival”, una mappa dei festival musicali in Italia per indipendentik ed emergenti realizzato dal Mei. Insomma, una diffusione mai avuta prima per tutta la musica indipendente, emergente e autoprodotta nei canali della Radio Rai, delle Radio Locali, delle Web Radio e Web Tv, dei Siti e dei Blog con al centro tutte le novita’ e i punti di eccellenza e di qualita’ delle proposte appena uscite.
Ecco la Top Ten, la Top 20 e la Top 100 della settimana:
TOP TEN:
1. Marta sui Tubi feat. Lucio Dalla – Cromatica (Tamburi Usati) I Marta Sui Tubi con “Cromatica“, rendono omaggio all’improvvisa scomparsa di Lucio Dalla. Il brano interpretato dal grande cantautore bolognese ( con il clarinetto e con la voce ) in duetto con i Marta sui tubi era stato registrato tra gennaio e febbraio a Bologna.
2. Nobraino – Il Record del mondo (Marte Label) Nuovo Singolo che anticipa il quarto album del`ironica band rivelazione. “Il disco d`oro” si preannuncia come una bomba al fulmicotone e i Nobraino si lasciano finalmente andare alle manipolazioni dello studio, portando le loro canzoni a un`enfasi mai sperimentata prima. Un lavoro che porta a una separazione netta tra il concerto e il disco, sottolineando che se il primo è una verità teatrale, il secondo è finzione cinematografica.
3 Afterhours – La tempesta è in arrivo (autoprodotto) Il brano La tempesta è in arrivo è stato realizzato dagli Afterhours per i titoli di testa di Faccia D’Angelo – miniserie in due parti prodotta da Sky Cinema che racconta la storia romanzata del boss della cosiddetta Mala del Brenta. Un abile “imprenditore del crimine” dalla faccia d’angelo, ma spietato ed efferato, interpretato da uno dei migliori attori della sua generazione: Elio Germano.
4. Teatro degli Orrori – Io cerco te (La Tempesta Dischi) Ha superato le 100 mila visualizzazioni in pochi giorni il videoclip Io Cerco Te del Teatro degli Orrori che ha anticipato l`album Il Mondo Nuovo.
5. Eugenio Finardi – “E tu lo chiami Dio” (Cramps). Boom di consensi per il cantautore per il brano composto dalla giovane cantautrice Roberta Di Lorenzo. In concomitanza con il Festivaldi Sanremo esce il nuovo album dal titolo “Sessanta” che conterrà cinque brani inediti e i pezzi più rappresentativi della sua carriera di cantautore ribelle. Ecco il link dell`esibizione a Sanremo
6. Erica Mou – Nella vasca da bagno del tempo (Sugar). Ancora in vetta il singolo presentano a Sanremo dalla giovane cantautrice finalista a Sanremo Social. Ecco il videoclip ufficiale del brano
7. Dente – La settimana enigmatica (Ghost) Dente – Secondo singolo estratto da “Io tra di noi”, per Dente che sta spopolando nei concerti dal vivo, sempre sold out. Ed è per questo che per il nuovo video ha scelto le riprese del live di dicembre del Piper di Roma
8. 99 Posse feat. Caparezza “Tarantelle pe` campà” (Novenove) accoppiata vincente per questo nuovo singolo estratto dal fortunato album “Cattivi guagliuni”. Nel video coi partenopei anche il rapper di Molfetta
9. Giulio Casale – Fine (Novunque) – Il singolo è estratto da “Dalla parte del torto”, il nuovo disco di inediti del cantautore che, dopo l’intensa attività teatrale e letteraria che ha caratterizzato gli ultimi sette anni della sua carriera, torna sulla scena rock italiana. Registrato e mixato da Marco Tagliola (Baustelle, Vinicio Capossela, Mauro Ermanno Giovanardi) e prodotto da Giovanni Ferrario (P.J. Harvey, John Parish, Morgan, Luci della Centrale Elettrica).
10. Calibro 35 – Uh ah brr (Ghost records) – Tornano con il primo singolo e video ufficiale estratto dal loro ultimo “Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale”. Il clip diretto da Dandaddy è in uno stile un po’ alla Gondry, dove vediamo una serie di rapine a mano armata sovrapporsi inspiegabilmente tra di loro.