Skip to main content

Area765 – Backstage “galleggiare”

area765. Backstage di “Galleggiare”

In anteprima sul sito www.area765.com e sul canale youtube della band il backstage del videoclip di “Galleggiare” primo videoclip e singolo della storia degli Area765, la nuova band nata dallo scioglimento dei Ratti della Sabina.

Il 2011 è stato un anno importante per la band che attraverso una trentina di concerti ha potuto sperimentare un nuovo sound e una manciata di pezzi inediti e alcuni brani storici del precedente progetto artistico riarrangiati in chiave più rock.

L’uscita del nuovo disco, dal titolo omonimo area765, è prevista per fine aprile/maggio 2012 e sarà anticipato dal videoclip di “Galleggiare” realizzato da Lidia Ravviso e di cui la band rilascia per ora un piccolo assaggio, un backstage fotografico.

Galleggiare è “un viaggio, una piccola impresa, dalla città al mare per vedere come si può ancora “galleggiare”.

Link: http://youtu.be/AJHeZZXLUEE


BIOGRAFIA

Area765 nascono nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina da cui prendono l’esperienza storica di un progetto musicale che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari che si traducono in 6 album in studio e oltre 700 concerti in un tour senza soluzione di continuità sui palchi di tutta Italia, piazze gremite e locali spesso sold out.

Gli Area765 ad oggi sono formati da 7 elementi: Stefano Fiori (voce, chitarra acustica), Eugenio Lupi (chitarra elettrica), Alessandro Monzi (violino), Paolo Masci (bouzouki, chitarra elettrica, lap steel), Alberto Ricci (fisarmonica, keyboards), Valerio Manelfi (basso) Carlo Ferretti (batteria).

Il suono della band è figlio di quel processo evolutivo già in essere all’interno del precedente progetto artistico in cui, da una connotazione quasi prettamente folk agli esordi, si è giunti nel corso del tempo a sonorità più rock, mettendo sempre al primo posto l’importanza dei testi.

Nei live vivono una buona parte di quei brani che hanno contribuito alla storia e al successo dei Ratti della Sabina: canzoni come “Chi arriva prima aspetta”, “Accorda e canta”, “Tra la Luna e la tua Schiena” insieme a tante altre che continuano a suonare e a coinvolgere il pubblico.

area765, galleggiare