Skip to main content

TolfArte 2012

Festival internazionale dell’Arte di Strada e dell’Artigianato Artistico
TOLFA (RM), 3-5 Agosto 2012

COMUNICATO STAMPA

A TOLFA DAL 3 AL 5 AGOSTO “TOLFARTE ‘012”: 300 ARTISTI DAL VIVO NEL CENTRO STORICO
Il festival dell’arte di strada, che sarà chiuso da Ascanio Celestini, è giunto all’ottava edizione.

Circa 300 artisti dal vivo daranno vita a “TolfArte ‘012”, ottava edizione del Festival Internazionale dell’Arte di Strada che si tiene a Tolfa (Rm) dal 3 al 5 agosto. Un evento artistico molto atteso, che negli anni è diventato uno degli appuntamenti culturali principali del Lazio in termini di proposta artistica e di presenze: 30.000 spettatori nell’edizione 2011.

La Comunità Giovanile di Tolfa, associazione ideatrice dell’evento, è già da alcune settimane entrata nel vivo dell’organizzazione, per definire tutti i dettagli artistici oltre che logistici. “TolfArte ‘012” prenderà il via con la consueta anteprima venerdi 3 agosto, quando nell’anfiteatro della  Villa Comunale avrà luogo lo spettacolo Arte Live Project, uno spaccato del festival tutto da gustare al quale parteciperanno 20 artisti.

Ma le giornate clou del festival saranno sabato 4 e domenica 5 agosto, quando circa 300 artisti dal vivo di diverse discipline (giocolieri, acrobati, musicisti, saltimbanco, poeti a braccio, clown, statue viventi, mangiafuoco, dj, vj, spettacoli di teatro di strada e di danza) a partire dalle 18 fino a tarda notte, allieteranno gli spettatori lungo i meravigliosi vicoli del centro storico e in 8 piazze ed angoli del paese.  Accanto a loro, decine di esposizioni artistiche ed artigianali: una formula vincente che in pochi anni ha portato Tolfa ad essere annoverata tra i principali festival estivi del centro Italia. Tra i vicoli, allestiti con materiale da riciclo, si potranno inoltre gustare i piatti tipici della tradizione culinaria tolfetana e visitare le botteghe artigianali del cuoio e della ceramica.

Special guest di questa edizione sarà Ascanio Celestini, che chiuderà il festival domenica 5 agosto alle 22.30 con lo spettacolo “Discorsi alla nazione”.

 

“TolfArte”

“TolfArte” è un ponte di incontro e scambio tra la cultura artigianale e artistica locale – nota al grande pubblico per la produzione della borsa ‘tolfa’, simbolo della rivoluzione giovanile del anni ’70 – l’arte di strada e l’arte contemporanea e sperimentale. La manifestazione è composta da una sezione stabile, nella quale vengono allestite decine di mostre di artisti provenienti da tutto il mondo – esposizioni di pittura, scultura, artigianato artistico, artigianato locale, fotografia – e da una sezione di performances dal vivo, che avrà come protagonisti giocolieri, acrobati, musicisti, saltimbanco, poeti a braccio, clown, statue viventi, mangiafuoco, dj, vj, spettacoli di teatro di strada e di danza.

 

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2012
Oltre 30.000 visitatori 2011

1350 metri il percorso del festival nel centro storico di Tolfa
290 artisti partecipanti provenienti da 12 paesi del mondo
75 spettacoli nella 3 giorni
80 volontari “under 35” nello staff della festa
8 piazze della città di Tolfa occupate dagli eventi
25 volontari della protezione civile
800 metri di installazioni per l’addobbo della festa fatte con materiale riciclato
2500 posti auto nei parcheggi attrezzati fuori dalla città (a 500 m dal centro)
3 bus navetta dai punti di parcheggio al centro città

 

Special guests  (ovvero alcuni di quelli che incontrerete tra i vicoli di Tolfa..)

Ascanio Celestini (Teatro, 5 agosto), Adriano Bono e il Reggae Circus (Musica, 4 agosto), Appiccicaticci (Teatro, 5 agosto), Acta general (Performace teatro off, 3/4 agosto), Claudio Montuori (Arti Circensi, 4 agosto), Aquarela do brasil (Musica, 5 agosto), Nema problema  (Musica, 4/5 agosto)…

Hanno contribuito alla realizzazione di TolfArte ‘011
Comune di Tolfa, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Pro Loco di Tolfa

Partners artistici
ScuderieMArteLive, Movimento Artisti Arte Per, CivitaFilm Commission

TolfArte si inserisce all’interno di “Tolfa 2012 – Anno cittadino dell’Ambiente”                

Contatti

Cristiano Dionisi – 339/4831393  cristianodionisi@gmail.com“>cristianodionisi@gmail.com (Assessore alla Cultura del Comune di Tolfa)

 

 

tolfarte