Skip to main content

“Emozioni in mostra”

A.SPPe.C.
Associazione socio psicopedagogica e criminologica

 

Presenta:

Mostra/Evento 
“Emozioni in mostra”

Esiste la fotografia prima di essere “catturata” dallo strumento fotografico? Oppure la creiamo noi nell’istante esatto in cui scattiamo? Esiste l’immagine che ancora non abbiamo immaginato?

In seguito ad un percorso emotivo/esperienziale fondato sul tentativo di fermare l’attenzione su ciò che si “sente”, i partecipanti al corso di Fotografia Emotiva hanno scoperto e poi imparato a catturare l’essenza, la natura, la sostanza di situazioni reali, di luoghi, di non-luoghi, di persone e dettagli, per vedere e vedersi attraverso uno degli strumenti maggiormente in grado di rappresentare le emozioni bloccandole in un attimo irripetibile, eppure sempre possibile,  la fotografia.

Per concludere tale progetto espressivo, l’Associazione propone una mostra/evento con lo scopo di condividere gli scatti (volutamente stampati senza l’ausilio di tecniche di post-produzione per non alterarne l’originalità e l’autenticità) realizzati dai partecipanti al corso con tutti coloro che avranno il piacere di vivere questo momento.

L’intento è quello di coinvolgere l’osservatore esterno a fermarsi davanti ad un’immagine che perde il suo carattere di staticità per diventare campo di interpretazione soggettiva, di incontro, di confronto e ascolto del “Mondo Interiore” che c’è nell’altro.  Prendere parte all’evento significherà, quindi,  liberare le emozioni e dare voce al silenzio di uno scatto.