Skip to main content

MAST 2013

Le anteprime del MAST hanno lanciato definitivamente la seconda edizione del Malpensa Street Festival che ha colorato le piazze di Gallarate, replicando poi a Besnate. Sabato 14 e domenica 15 la manifestazione voluta dall’Associazione Atratti e dedicata al circo contemporaneo, alle arti di strada, a giocolieri e acrobati vive le sue giornate più intense.

NUMERI E ORARI – Si va dunque a Cardano al Campo con un programma che in due giorni comprende oltre cinquanta spettacoli proposti da venti diverse compagnie italiane e straniere, con artisti in rappresentanza di quattro continenti. Ben otto le “scene” (ovvero i punti della città dove vanno in scena gli show) allestite dall’organizzazione tra le vie e le piazze di Cardano, anche se non è da escludere qualche performance improvvisata al di fuori degli spazi ufficiali. Particolare importante, tutti gli spettacoli saranno gratuiti; l’unica parziale eccezione è per quelli che si svolgeranno nello chapiteau (tendone da circo) montato in piazza Mercato.

Le due giornate del MAST inizieranno al mattino con l’apertura del mercatino e l’avvio dei laboratori oltre che (sabato) della pedalata Critical Mast. Dalle 15 alle 23,30 spazio agli spettacoli, al termine dei quali sarà lasciato spazio alla musica con un concerto al Circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto.

RAGGIUNGERE IL MAST – Chi sceglie di raggiungere Cardano al Campo con la propria automobile avrà a disposizione tre parcheggi segnalati con la cartellonistica stradale. Gli spazi sono quelli di piazza Mercato (il più esteso), di via Torre e delle ex scuole Pascoli; in via Garibaldi ci sarà invece il parcheggio riservato ad artisti ed espositori. Interessante la proposta per chi sceglie il car pooling: attraverso il sito “Bring Me” è possibile offrire o trovare un passaggio per arrivare a Cardano in compagnia e con un po’ di risparmio. Sempre con “Bring Me” è possibile scaricare la app per i propri smartphone, uno strumento che certifica il percorso effettuato. Chi sceglie questo strumento e arriva da almeno 60 chilometri di distanza avrà a disposizione un parcheggio dedicato in via Milone e alcuni buoni da spendere allo stand gastronomico. Chi sceglie il treno (o semplicemente vuole evitare di arrivare in auto sino al festival) ha a disposizione le navette gratuite dalla stazione FS di Gallarate. I mezzi, offerti da Amsc, partono ogni mezz’ora dalle 15,30 alle 23 (sia sabato sia domenica) con pausa tra le 20 e le 21.

Il PUNTO INFORMAZIONI per i visitatori e la sala stampa per i giornalisti si trovano nella Casa Paolo VI, in pieno centro.