Skip to main content

Giacomo Toni ospite de “Il Tenco Ascolta”

Una prestigiosa vetrina per i prossimi appuntamenti live del cantautore romagnolo

Molte le novità in vista per Giacomo Toni in questa seconda metà di luglio: il “Musica per autoambulanze” tour continua la sua avventura per tutta la Penisola, chiudendo il mese con la presenza in uno degli eventi più importanti della scena cantautoriale nazionale.
Il prossimo 26 luglio, infatti, il cantautore romagnolo si esibirà a Sanremo come ospite de “Il Tenco Ascolta“, la vetrina dedicata alla migliore proposta emergente della canzone d’autore, con cui il Club Tenco ogni anno invita ad esibirsi dal vivo in tutta Italia i nuovi cantautori ritenuti più interessanti. Un’occasione per incontrare la musica di qualità di domani, da sempre compito del Club Tenco.

Inoltre Giacomo Toni è impegnato in numerosi appuntamenti live, di seguito l’elenco:
– 12 Luglio – Pistoia Blues
– 15 Luglio – San Marino
– 18 Luglio – Novilara (Pesaro)
– 19 Luglio – Montalto delle Marche
– 20 Luglio – Folignano (open act Francesco Baccini)
– 26 Luglio – Sanremo – Il Tenco ascolta
– 27 Luglio – Laigueglia (Savona)

Interessanti novità, infine, anche per la prossima stagione: in autunno uscirà il Dvd live del concerto registrato la scorsa estate all’Angelo Mai Occupato di Roma (a breve partirà anche la campagna di crowfunding su martefunding.org), mentre nei primi mesi del 2015 è prevista la pubblicazione del nuovo album di Giacomo Toni, un progetto discografico che rappresenterà il séguito del suo “Musica per automabulanze” che tanto ha interessato pubblico e critica. 

Giacomo Toni
Giacomo Toni viaggia nel campo della migliore musica d’autore italiana. Il suo è jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing. Giacomo Toni è un “Canta-Autore”, nel vero senso della parola. I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici ma sinceri, di un cinismo che a volte sconfina nell’euforia, e rimandano al genio di Gaber, Iannacci, Conte, Capossela.
I suoi testi sono fotografie, sono storie, parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, sigarette spente sull’asfalto alle 5 del mattino, sono bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar.
A un primo ascolto può far pensare a Enzo Jannacci, Piero Ciampi, Paolo Conte, Vinicio Capossela: ma ascoltandolo attentamente ci si renderà conto che Giacomo Toni è solo Giacomo Toni. I suoi concerti offrono capolavori comici, ballate splendide e malinconiche, messi in scena da un artista a metà tra un attore di Hollywood e un vecchio contadino romagnolo. Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto.
Giacomo Toni è il leader della ‘900 Band: Marcello Jandù Detti (trombone), Alfredo Nuti Dal Portone (chitarre), Roberto Villa (contrabbasso), Gianni Perinelli (sax) e Marco Frattini (batteria), cinque maestri con un talento da solisti e la capacità di fondersi alla perfezione con il pianoforte e del loro frontman. La band, fondata nel 2005 da Giacomo Toni, ha all’attivo tre album: “Giacomo Toni & Novecento Band” (2006), “Metropoli” (2008) e “Hotel nord est” (2010), tutti autoprodotti, in collaborazione con la libera associazione teatrale “Gli Incauti”.
Diversi i premi ottenuti tra cui: vincitori del Premio singoli cantautori “Nuova Musica Italiana 2007” presieduto da Mogol; vincitori del “Riconoscimento al miglior testo Premio Augusto Daolio 2006”; finalisti al concorso nazionale “1° Maggio Tutto l’Anno”; finalisti al concorso “Risonanze Umplugged 2006” e ospiti a RADIO RAI 1 durante il programma “Demo”. Il 1° settembre 2011 Giacomo ha aperto l’attesissimo concerto di Raphael Gualazzi al Metarock di Pisa e il 23 settembre ha partecipato con successo al Supersound di Faenza.
Ad ottobre 2011 intraprende un tour tributo a Paolo Conte insieme a Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino con il progetto “Gli Scontati” e a giugno 2012 entra ufficialmente nell’etichetta MArteLabel. Il 2 novembre 2012 vince il Festival Mondiale della Canzone Funebre.
Nella primavera del 2013 è uscito il suo nuovo disco, Musica per autoambulanze, pubblicato da MArteLabel.
Musica per Autoambulanze si fa beffe della figura del cantautore solitario e lascia che la nutrita band aggredisca e stravolga l’idea dell’autore. Fatto di fiammate ironiche, ballate romantiche e sferzate di cinismo, come se fosse un elogio della contraddizione, l’ultimo lavoro in studio di Giacomo mischia le carte in tavola e alterna sonorità schizofreniche e indiscrete a momenti d’intensità delicata, in un’altalena di umori musicali che allenano l’orecchio e confondono il resto.
Ad ottobre vola negli Stati Uniti per una serie di date (dal 4 al 18): il 5 ottobre si è esibito all’Arts and Park Amphiteatre di Miami (Usa), dopo aver vinto l’Hit Week Music Contest 2013, le cui finali si sono tenute il 28 e 29 agosto presso il Traffic Free Festival di Torino. Il 9 ottobre è uscito il suo singolo “Come una specie di mezzo matto”.
A gennaio 2014 riparte con il suo nuovo tour, una serie di date nelle migliori location musicali italiane. Il 28 maggio è stato ospite della trasmissione “L’Indi(e)anata” sulla webradio di RTL, mentre per l’autunno è prevista l’uscita del suo Dvd live registrato nel 2013 all’Angelo Mai Occupato di Roma.

giacomo toni, martelabel, musica per autoambulanze, tenco ascolta