Skip to main content

BiennaleMArteLive preview – CRYSTAL FIGHTERS all’Atlantico Live

preview
BiennaleMArteLive
In collaborazione con EUPHORIC e ATLANTICO LIVE
Crystal Fighters
[ UNICA DATA ITALIANA ]

A seguire Opening Official EUPHORIC Afterparty
20 SETTEMBRE 2014 – 21.00 – INGRESSO 22 € + dp
Prevendite disponibili:
www.ticketone.it infoline 892 101
www.pointticket.it
www.biglietto.it

Tutti i partecipanti al concerto muniti di biglietto avranno diritto ad ingressi ridotti e agevolazioni per tutti gli eventi della BiennaleMArteLive dal 23 al 28 settembre 2014.

A settembre MArteLive sarà “Ovunque”, sia a Roma che ne Lazio con circa 900 artisti, tra “guest” edemergenti delle varie discipline, e decine di addetti ai lavori nelle sue 16 sezioni artistiche.

40 location in 6 giorni ospiteranno circa 250 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading, street art e dj set nelle periferie, videomapping e altro in perfetto stile MArteLive.
A breve saranno annunciati la line up completa e l’elenco delle location coinvolte tra Roma e Lazio ma nell’attesa il pubblico può già prenotare i biglietti per l’anteprima del 20 settembre all’Atlantico Live che vedrà protagonisti, nella loro unica data italiana del 2014, i Crystal Fighters.

L’alternative dance dei Crystal Fighters prende forma in Spagna nel 2008 dall’incontro dei londinesi Sebastian Pringle e Gilbert Vierich dello statunitense Graham Dickson e della cantante, di orgine spagnola, Laure Stockley.
Il successo arriva subito nel 2010 con l’album di esordio “Star of love”.

Il loro stile unisce suoni tipici della tradizione dei basca, percussioni tribali, ritmi frenetici tipici dell’indietronica. Altre influenze sono fornite dalla mitologia, dalla musica punk e pop spagnola degli anni ottanta.
Il 20 settembre la band arriva in Italia per un’unica data per presentare l’attesissimo secondo album ‘Cave Rave’ uscito su Zirkulo / Different.

Ritiratisi nelle colline basche, culla creativa della la band e già ispirazione per il loro primo album ‘Star Of Love, i Crystal Fighters hanno scritto l’album nella sua interezza in una sorta di incantesimo durato due mesi. In seguito sono volati a Los Angeles per registrare con il produttore Justin Meldal-Johnsen (Beck/Air/M83/Paramore) e qui le melodie presenti nel Paese Basco sono stati trasformate in ganci e le canzoni sono esplose in inni torreggianti.

Questo nuovo album ci presenta la band più matura, le cui influenze musicali si sono ampliate e strutturate. I cuori battono di danze ispaniche e sfricane e la musica elettronica messicana 3bal ora siede accanto al folk e alla psichedelia che avevano definito l’esordio ‘Star Of Love’.

C’è ancora un’adrenalina potente, il fervore del punk, il sudore della disco e l’epica dell’american road rock, ma ‘Cave Rave’ è senza dubbio un album molto più riflessivo, contemplativo e intimo rispetto al suo predecessore.

Per ciò che riguarda i testi, l’album scava più in profondità, trattando temi universali come l’amore, la morte, follia e la speranza, usando la cultura basca come un trampolino di lancio verso lo spirituale e il primordiale. ‘Cave Rave esplora la filosofia, l’antropologia, la spiritualità e la religione, temi che si riflettono nella splendida copertina dell’album disegnata dall’artista visionario Paul Laffoley.
Siamo di fronte ad una band decisa a creare un proprio paradiso musicale, un luogo al di là dei parametri di genere, dove tutto ciò che rimane, infine, è canto, ritmo e sentimento, esplosione di colori vivaci dal buio di una silenziosa notte basca.

Dopo il concerto la serata continuerà con l’OFFICIAL EUPHORIC AFTERPARTY, fino a tarda notte.

Atlantico Live, BiennaleMArteLive, crystal fighters, euphoric