Skip to main content

Vincenzo Salamone, Black Bacarra, Laura Lentini e Letizia Forever al MArteLive

Il 2 agosto per le vie di San Cataldo si sono esibiti gli artisti finalisti per la regione Sicilia del MArteLive: i vincitori delle rispettive categorie accederanno alla finale nazionale prevista per Settembre a Roma.

In questi giorni annunceremo i finalisti. Oggi tocca alle sezioni Musica, Fotografia, Pittura e Teatro

Per la musica il vincitore è Vincenzo Salamone, cantautore pungente ed ironico, sagace e pieno di passione per la vita; nei suoi testi racconta d’amore e di impegno sociale, della stupidità dell’uomo e delle sue spinte verso l’alto.

Vincenzo Salamone

 

Per la sezione fotografia vince Black Bacarra che attualmente ha cambiato nome in White Lilium, entrambi nomi d’arte di Maria Rosa Latino che, con le sue foto riporta alla luce luoghi meravigliosi e lasciati all’abbandono.

Con il progetto “La Catrina” denuncia il degrado del suo quartiere, documentando, attraverso la figura spettrale della Santa Muerte, la lenta morte di uno dei centri storici più belli e ricchi di storia della Sicilia, che come una sposa abbandonata dalle istituzioni, girovaga disperata, portando dietro di se la speranza di una rinascita.

la catrina

​Luana Lentini è la vincitrice della sezione pittura: la sua pittura è uno sguardo sul suo mondo. Ne mostra l’aspetto più vivo, strano e inaspettato, distogliendo lo sguardo per un momento, per concentrarsi su istanti a cui non facciamo mai caso e che altrimenti andrebbero persi.

IMG-20140718-WA0001

Per la sezione teatro Salvatore Nocera interpretando “Letizia Forever”, un monologo scritto e diretto da Rosario Palazzolo: l’opera presenta in maniera cruda ma reale le drammatiche emozioni, intrise di sentimenti contrastanti, di una donna nel vortice buio e tenebroso della violenza fisica e psicologica. La Biennale MArteLive 2014 si svolgerà dal 23 al 28 settembre e coinvolgerà tutta la città di Roma e alcuni paesi del Lazio per sei giorni e sei notti a giugnoin 43 location differenti e vedrà la partecipazione di oltre 900 artisti traguested emergenti delle varie discipline, selezionati attraverso il concorso in ogni regione dItalia. Sono previsti circa 300 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading, street art e dj set nelle periferie, videomapping di monumenti e altro in perfetto stile MArteLive.

Non resta che attendere i nomi degli altri finalisti regionali e prepararsi al grande evento di settembre.