Skip to main content

ScuderieMArteLive presenta “Cumulonembi” – Mostra personale di Chiara Ernandes

Dal 22 Novembre al 2 Dicembre

c/o MARMO

Piazzale del Verano, 71 – 00185 Roma

ScuderieMArteLive è lieta di presentare “Cumulonembi”, mostra personale di Chiara Ernandes, artista finalista della sezione Fotografia alla BiennaleMArteLive 2014 con il suo progetto fotografico e vincitrice di diversi premi:

“La realizzazione di questo progetto – spiega l’artista – è stata catartica. Le immagini, di carattere autobiografico, traducono una condizione emotiva personale nella quale, forse, alcuni potranno riconoscersi. Mi piace interpretare l’espediente del fumo come dualismo: da una parte metafora di un’energia vitale (non ancora) pronta a sprigionarsi, compressa in atipici cumulonembi fluorescenti che si caricano di tensione, accumulando forza e potenziale; dall’altra fondamentale difesa e nascondiglio, alibi e confortevole giaciglio nel quale continuare ad essere potenza e mai atto”.

La mostra, a cura di Nadia Di Mastropietro (coordinatrice nazionale del concorso MArteLive) e di Marco Ardizzi (responsabile della sezione Fotografia MArteLive), con la direzione artistica delle ScuderieMArteLive, sarà inaugurata il 22 novembre, alla presenza dell’artista, e sarà visitabile fino al 2 dicembre, dal martedì alla domenica, negli orari di apertura di MARMO (18,30/02,30).

L’evento rientra nella programmazione “Mostre di Notte” della manifestazione MArteLive Lazio prevista per dicembre 2015 come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma.

Il Concorso Artistico Nazionale MArteLive ha intanto riaperto le iscrizioni per accedere alle fasi di preselezione e approdare alla BiennaleMArteLive 2016. Chi si iscrive adesso avrà la possibilità di esporre fin da subito le proprie opere in location selezionate, entrando in contatto con professionisti del settore. Regolamento e bandi di concorso su http://concorso.martelive.it/concorso

Per info www.martelive.it

Chiara Ernandes nasce a Roma 25 anni fa.
Dopo aver frequentato il liceo classico si iscrive alla Scuola Romana di Fotografia. Nel corso degli anni matura esperienze professionali e intraprende un percorso fotografico di ricerca personale. Ha partecipato all’esposizione al Macro Testaccio di Roma per la finale del contest MArteLive, sezione fotografia, durante la Biennale MarteLive 2014, aggiudicandosi diversi premi tra cui mostra collettiva presso Spazio Macsi e prendendo parte a  99Arts.

MARMO è l’altra San Lorenzo, un cocktail bar in Roma. Nei pressi del cimitero del Verano, in mezzo alle marmerie, una piazza tutta da scoprire.

MArteLive è un festival “multi-artistico” nato a Roma nel 2001 su iniziativa di Giuseppe Casa, che si contraddistingue per la sua formula multidisciplinare e la simultaneità delle arti che, sovrapposte in contemporanea in un’unica location, creano lo Spettacolo Totale. kamagra Dal 2011 il Festival è diventato Biennale MArteLive e, grazie alle 16 sezioni artistiche previste dal concorso con l’obiettivo di scoprire e mettere in luce i giovani artisti emergenti nelle più svariate discipline e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale, MArteLive si pone come uno tra i più grandi festival-concorso a livello nazionale.