Skip to main content

ScuderieMArteLive presenta “Botanica” – Mostra personale di Daniele Romaniello

Dal 5 al 18 Dicembre Dicembre

c/o MARMO

Piazzale del Verano, 71 – 00185 Roma

ScuderieMArteLive è lieta di presentare “Progetto Botanica”, mostra personale di Daniele Romaniello, artista responsabile della sezione Fotografia del festival MArteLive, fotografo lui stesso e allo stesso tempo curatore di allestimenti fotografici.

Il Progetto Botanica nasce non per catalogare piante e fiori nei loro nomi e luoghi di origine, ma per descrivere con delle immagini il disegno che crea una foglia, un ramo contorto, un fiore o delle radici che nel loro personale codice vogliono comunicarci una crescita imperfetta, la vera arte materialmente viva, che si sviluppa senza uno schema, ma che meravigliosamente si fa ammirare. 
Un progetto semplice, che i vostri sguardi vedono tutti i giorni, un progetto che scruta la natura a volte senza la sua pigmentazione, decolorata e sviluppata in bianco e nero. Vegetazione che non avrà un nome ma solo l’armonia che crea e che non passa inosservata, almeno al mio occhio
”.

La mostra, a cura di Nadia Di Mastropietro (coordinatrice nazionale del concorso MArteLive) e di Marco Ardizzi (responsabile della sezione Fotografia MArteLive), con la direzione artistica delle ScuderieMArteLive, sarà visitabile dal 5 al 18 dicembre, dal martedì alla domenica, negli orari di apertura di MARMO (18,30/02,30).

L’evento rientra nella programmazione “Mostre di Notte” della manifestazione MArteLive Lazio prevista per dicembre 2015 come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma.

Il Concorso Artistico Nazionale MArteLive ha intanto riaperto le iscrizioni per accedere  alle fasi di preselezione e approdare alla BiennaleMArteLive 2016. Chi si iscrive subito nel Lazio, avrà quindi la possibilità di esporre fin da subito le proprie opere in location selezionate, entrando in contatto con  addetti ai lavori e professionisti del settore.

Per iscriversi al Concorso è sufficiente collegarsi al sito marteawards.it e compilare il form d’iscrizione online corrispondente alla sezione desiderata, acquistando la MArteCard che, oltre a garantire l’iscrizione a più sezioni del concorso, darà diritto ad una serie di sconti e agevolazioni legati ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.  Per tenerti aggiornato seguici sulla nostra pagina Facebook MArteLive!

Per info www.martelive.it

Daniele Romaniello nasce e vive a Roma dove svolge la sua attività di istruttore di danza e si affaccia contemporaneamente alla fotografia in modo naturale e istintivo.
Vince per due anni di seguito concorsi indetti dal comune di Roma e partecipa a mostre collettive e personali nell’undergound romano. Ama fotografare tanto quanto allestire opere di altri fotografi professionisti ed emergenti. Tutt’ora è  responsabile e curatore di esposizioni fotografiche.
Predilige la fotografia istintiva e reportage cittadini, cura lavori fotografici in studio per fini pubblicitari e personali.
Nasce da scatti a pellicola e continua tutt’ora la sua esperienza nell’immagine digitale, un corso nell’arte del fumetto più il liceo artistico forgiano definitivamente le sue inquadrature visionare, ma poi è l’occhio l’ultimo obiettivo che predilige l’artista stesso, prima dello scatto.

MARMO è l’altra San Lorenzo, un cocktail bar in Roma. Nei pressi del cimitero del Verano, in mezzo alle marmerie, una piazza tutta da scoprire.

MArteLive è un festival “multi-artistico” nato a Roma nel 2001 su iniziativa di Giuseppe Casa, che si contraddistingue per la sua formula multidisciplinare e la simultaneità delle arti che, sovrapposte in contemporanea in un’unica location, creano lo Spettacolo Totale. Dal 2011 il Festival è diventato Biennale MArteLive e, grazie alle 16 sezioni artistiche previste dal concorso con l’obiettivo di scoprire e mettere in luce i giovani artisti emergenti nelle più svariate discipline e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale, MArteLive si pone come uno tra i più grandi festival-concorso a livello nazionale.