Skip to main content

The Astronut in “Sapiens Homini Lupus”

Street art for rights presenta THE ASTRONUT in  SAPIENS HOMINI LUPUS

Giovedì 24 Marzo alle ore 18.00 in Via Selinunte 49 a Roma (quartiere Quadraro),  verrà installata l’opera d’arte pubblica “SAPIENS HOMINI LUPUS” dell’arista THE ASTRONUT. 

L’opera fa parte del collettivo di opere d’arte pubblica realizzate all’interno del progetto Street Art for RIGHTS, ideato e diretto da Peppe Casa e curato da Oriana Rizzuto, giunto alla sua 3a edizione e nato con l’obiettivo di riqualificare intere zone urbane mediante la realizzazione di progetti d’arte pubblica e culturali, ispirati ai diritti umani, per la rigenerazione e valorizzazione del tessuto urbano.  Non a caso l’inaugurazione di “SAPIENS HOMINI LUPUS” cade proprio  il 24 Marzo che è la giornata internazionale per il diritto alle verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e la dignità delle vittime , una giornata che, alla luce dell’attuale situazione in Ucraina,  acquisisce un significato ancora più sentito. 

Street art for rights è un progetto decennale che mira a parlare di diritti umani attraverso opere di arte muraria, la street art, la forma di arte contemporanea che parla un linguaggio universale e riesce ad arrivare ad un vasto pubblico e sensibilizzare i cittadini. 

Si tratta di un’opera di poster art pensata appositamente per il quartiere, e soprattutto per il condominio che lo ospiterà, che ha fortemente voluto e accompagnato l’artista nelle varie fasi di realizzazione dell’opera. 

Al termine dell’installazione è prevista una performance dell’artista che sarà parte integrante del lavoro. Il video della performance sarà fruibile sul canale YouTube dell’artista.

L’artista Astronut che finora ha realizzato prevalentemente opere digitali e di sound art, questa volta si cimenta nella realizzazione di un’opera di street art realizzata con tecnica mista (Pittura, Incisione, Stencil e Poster art). 

L’artista spiega che in quest’opera ha voluto esprimere  il concetto predatorio dell’essere umano, definito “Sapiens”, che attacca i suoi simili per sua stessa natura. Nel lavoro si mette in relazione il concetto predatorio dell’essere umano definito “sapiens” ma che opera continuamente contro se stesso per sua parziale natura, così come si vede nella scritta con la foto di un cucciolo di lupo nell’unica fase della sua vita in cui si nutre di speranze, sogni e buoni sentimenti. 

In quella fase della vita in cui il lupo crede fortemente di poter essere altro dal predatore feroce è libero, inconsapevole di quello che sarà da l’adulto e crede profondamente che potrà cambiare o minimizzare quella parte di natura che lo distingue dagli altri esseri viventi. 

Questo lavoro vuole essere una riflessione sull’essere umano e sulla natura di essere sociale, un’accusa a come oggi siamo ancora continuamente gli uni contro gli altri, ma allo stesso tempo un messaggio di speranza: Solo la cultura ci salverà!

Artist Profile:

Sito ufficiale https://theastronut.art/ e contemporanenamente sul canale 

YouTube https://www.youtube.com/channel/UCpRd1mg5hWrAhwHlPqYZR2Q e sul Blog

Medium https://theastronut.medium.com/

THE ASTRONUT ha recentemente esposto i suoi lavori:

  • Aprile  202152Eyes una serie di 52 NFT derivati dal lavoro concettuale “Image From Noise” fruibili liberamente da chiunque voglia all’interno del sito https://www.52eyes.art/ e acquistabili dallo store dell’artista all’interno del market Mintable.app https://mintable.app/u/theastronut
  • 1 Settembre 2021Nothing Personal Installazione di 24H in live streaming di Soundart e Video VR per la Galleria The Open Box Milano. http://www.theopenbox.org/ all’interno del sito c’è il link per la sintesi della performance sul canale YouTube della galleria https://theastronut.art/nothing-personal/ 
  • 15 Ottobre 2021 – opera arte digitale  “The Lair” : 10 NFT fotografici che ritraggono le nostre città ovvero il nostro formicaio che fanno parte della produzione digitale concettuale “Image From Noise” – visibile su Market Foundation.app – https://foundation.app/@theastronut  
  • Luglio 2020Singularity (video installazione) in occasione della collettiva Identity at Stake presso Il Chiostro di Via Margutta 51A, 
  • Novembre 2018 –  in occasione della mostra Kimono Tales presso il Carousel du Luvrée all’interno del Fotofever 2018 in collaborazione con Angelo Cricchi dove  ha curato e curerà tutti lavori installativi: The Ligth Tales (scritte di luce su Plexiglass), Mosaic Tales (video installazione), The Whispering Chair (Audio installazione).

Tutte le opere NFT di THE ASTRONUT sono fruibili sul sito  https://www.imagefromnoise.art/ 

www.streetartforrights.it 

mail: info@streetartforrights.itinfo@martegallery.it

Social: IG @streetartforrights – FB Street art for Rights

MArteGallery è uno spazio virtuale dedicato all’esposizione di opere artistiche in ogni campo (fotografia, pittura, scultura, grafica, etc.), il cui obiettivo principale è dare spazio a giovani emergenti, dare supporto ad artisti e gallerie, diffondere l’accessibilità della cultura e dell’arte con possibilità di acquistare le opere esposte. Una vera e propria “etichetta dell’arte” dedicata agli emergenti e alle gallerie, che offre management e consulenze di comunicazione ma anche supporto, conoscenza e strumenti per operare nel mondo dell’arte contemporanea.