Associazione Culturale Etérnit
Etérnit è un’Associazione Culturale nata nel 2008 nella città di Mondragone (CE), da un idea di Luigi Morra e Pasquale Passaretti, con lo scopo di mettere in atto processi di comunicazione, scambio e confronto, legati allo sviluppo ed alla rivalutazione delle risorse artistiche, concentrando le loro attività sulla produzione di spettacoli e progetti, l’organizzazione di eventi e non per ultima la formazione.
Nello specifico, Etérnit, ha come finalità quella di promuovere la diffusione della cultura teatrale, musicale e artistica in generale, realizzando attività in collaborazione con associazioni ed enti del territorio nazionale e internazionale.
In due anni di attività Etérnit è diventato un punto di riferimento e uno spazio per artisti di diversa formazione e specifiche competenze. L’Associazione si avvale, infatti, della continua collaborazione con altre realtà e con artisti di calibro internazionale, la cui relazione costante rappresenta uno dei maggiori punti di forza di Etérnit.
Etérnit ha realizzato numerosi progetti, oltre a produrre spettacoli e performance, tra cui :
-“Barbablù”, spettacolo di Pino Carbone prodotto in collaborazione con o.n.g-Teatri inserito nel programma della trentunesima edizione di Benevento Città Spettacolo, 2010.
– “Progetto Nessuno”, laboratorio e spettacolo curato da Pino Carbone Luigi Morra e Francesca de Nicolais in collaborazione con l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Secondigliano (NA), o.n.g.-Teatri e l’Associazione Culturale “Il Carcere Possibile Onlus”, 2010.
– Ha collaborato al progetto artistico dello spettacolo “Mangiatene Tutti” di Pino Carbone, prodotto da Ente Teatro Cronaca (2009) .
– “Io odio questo lavoro”, spettacolo di e con Pasquale Passaretti.
– “Mammema”, performance teatrale di e con Luigi Morra.
– Con il progetto musicale e performativo “Camera”, Etérnit ha realizzato numerose performance, concerti e composizioni di musiche per spettacoli.
– Nel 2008 ha realizzato, in collaborazione con Nuovo Teatro Nuovo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mondragone, l’iniziativa culturale “Teatro di Zona”.