Skip to main content

Pigneto e’

Domenica 22 giugno, per l’intera giornata, il pigneto è in festa. Roma, Isola Pedonale di via del Pigneto. In occasione del secondo anniversario dalla prima  esibizione pubblica della sua Pigneto Orkestra (www.myspace.com/pignetoorkestra), l’associazione culturale Art-Incontri organizza una manifestazione-spettacolo popolare autogestita che sia crocevia di idee e musica contro l’immagine parziale e fuorviante emersa nell’opinione pubblica a causa degli eventi violenti degli ultimi mesi. La Pigneto Orkestra festeggia due anni di vita in un quartiere che insieme a lei è cresciuto, ospitando e dando voce e spazio, con poche parole, all’identità storica di una comunità generata proprio da migranti, oltre un secolo fa. Per questo, a festeggiare con la Pigneto Orkestra si uniranno artisti e musicisti provenienti da tutto il mondo ma che vivono anche nel quartiere.

Un’iniziativa per mostrare, far emergere e valorizzare l’anima democratica, creativa, festosa, multietnica, tollerante e multiculturale di tutta della popolazione di questo Municipio; quell’anima che si contrappone decisamente alla cultura del degrado e a tutti i comportamenti di violenza e di intolleranza nei confronti di chicchessia.

Una festa, ma anche un momento collettivo per richiamare le stesse istituzioni pubbliche non solo ad onorare appieno la loro funzione delegata di buona amministrazione dell’esistente, ma anche per favorire l’affermazione di valori democratici, per promuovere e valorizzare i processi di crescita civile, sociale e culturale comunque presenti su questo territorio in più e diverse forme individuali e collettive.

Un’occasione per rilanciare un recupero decoroso, dignitoso e funzionale, nonché democraticamente gestito, dei pochi (e per lo più allo stato attuale abbandonati a sé stessi) spazi aperti di socializzazione presenti sul territorio, a cominciare proprio dall’isola pedonale di Via del Pigneto (dove si svolgerà la festa), fino ai Giardini Persiani e Nuccitelli di Piazza Mariano da Sarno.

L’organizzazione e la direzione artistica sono dell’associazione culturale Art-Incontri con la collaborazione di: Associazione Culturale AXV, Associazione Culturale Officine, Circolo Arci Fanfulla 101, coop. Saldor Allende, associazione Culturale Mace, Pigneto.it (il portale del Pigneto) e molte altre realtà culturali presenti su questo territorio.

La Pigneto Orkestra è nata nell’inverno del 2006 e ha esordito nel solstizio d’estate,il 21 GIUGNO 2006. Numerose sono state la esibizioni nei contesti più diversi: da quelli istituzionali (manifestazioni del VI Municipio di Roma) a quelli caratterizzati da un più marcato impegno politico (25 Aprile, Emergency, CSOA ex-SNIA, ecc.). La composizione è orientativamente quella della Big Band, con prevalenza di fiati e pochi strumenti a bassa emissione.
Tuttavia non si può dire che abbia già una forma ed una identità perfettamente definite. Si tratta, in realtà, più di un laboratorio musicale permanente che di una orchestra tradizionale. Anche con riferimento al repertorio che, ancora in itinere, è attualmente composto da brani dei più diversi generi (rock, pop, jazz, latino-americano, ecc.), con un orientamento prevalente a brani provenienti da colonne sonore cinematografiche. Anche l’organico è magmatico e incostante, ed è formato sia da professionisti di chiara fama che da dilettanti poco più che principianti, ed è attualmente composto da musicisti spesso (ma non solo) residenti nel VI Municipio di Roma e dintorni. La sua composizione: batteria, basso elettrico, chitarra (acustica/elettrica), 1-3 percussioni, 4-5 trombe, flicorno soprano, trombone tenore, 3-4 sax tenore, 2 sax contralto, sax soprano, 2-3 clarinetti, clarinetto basso, flauto traverso, violino, fisarmonica, pianoforte e … direttore VERO!

PROGRAMMA:

MATTINO:
Laboratori creativi, esibizioni circensi, spazi ludici per bambini di ogni età lungo l’Isola Pedonale di Via del Pigneto
POMERIGGIO
15.00-17.00: Balera dell’Isola a cura di Fanfulla 101 e Pigneto.it.
17.00-21.30: Gran Kermesse musicale con:
PONENTINO TRIO, CHILOE, SANJAY BANIK, SO-BOSSA, TAMBURI DI GOREE’, ed altri.
21.30: CONCERTO FINALE DELLA Pigneto Orkestra