Skip to main content
mappa

Cos’è MArteLive

Pagina 2 di 7

Le 16 sezioni artistiche di MArteLive

L’elemento fondamentale per comprendere l’essenza MArteLive sono le sue 16 sezioni artistiche, la multidisciplinarietà dell’evento che trova forma e sostanza nella miscela di arti e spettacoli dal vivo che quasi contemporaneamente, in un unico spazio, Avvengono e Sono l’evento stesso.
La particolarità del MArteLive è che tutte le sezioni artistiche sono sapientemente amalgamate tra di loro in un gioco di forze artistiche ed equilibri sinestetici unici, serata dopo serata, sala dopo sala, irripetibili nella loro essenza.
In una sala avremo così un concerto rock, una mostra di giovani artigiani che dal vivo creano i loro prodotti e improvvisamente nel cambio palco può succedere di tutto, un’esibizione lirica, un flash teatrale, uno spettacolo di danza, un reading poetry. Nella sala pittura 12 pittori si esibiscono con tecniche spettacolari di pittura dal vivo ed esprimono le sensazioni della sala, del pubblico al ritmo della musica di un dj; nella sala accanto video arte e proiezioni particolari accompagnano il passaggio verso la sala letteratura e teatro dove si susseguono performance originali accompagnate da proiezioni multisensoriali.
Basta uscire dalla sala letteratura per ritrovarsi immersi in un contest fotografico e poi ancora impressi sulla carta e carboncino di un fumettista… storditi si esce dal locale e nello spazio esterno danza, mangiafuoco, giocolieri, trampolieri… quello che si vive è l’esperienza del percorso.
In una fuga dal caos artistico, creatore è facile ritrovarsi nel seminterrato dove una piccola platea assiste alla proiezione di cortometraggi, video clip, documentari brevi…

Musica
La sezione musica ospita ogni sera sei gruppi emergenti diversi che suonano per un tempo non superiore ai 25 minuti. Tra un gruppo e l’altro avvengono rappresentazioni di flash-theatre, danza acrobatica, arte circense. Nella sala più grande vengono ospitati tre artisti affermati a livello nazionale ed internazionale. I concerti dei “big” spesso vengono aperti da artisti delle ScuderieMArteLive, i migliori artisti selezionati da MArteLive negli anni precedenti. (considerati i nomi di fama nazionale e internazionale che abbiamo ospitato e che ospiteremo anche quest anno, e in programma la realizzazione di un programma tv realizzato con gli artisti di MArteLive)

Teatro
La sezione Teatro ospita cinque compagnie a sera di cui tre emergenti provenienti dal concorso che si esibiscono nella sala letteratura e 1 o 2 compagnie o artisti affermati che si esibiscono nella sala grande durante i cambi palco nel lato opposto della sala seguendo la formula MArteLive delle “Sorprese Culturali”. Gli spettacoli hanno una durata di 10-15 minuti circa.

Danza
Come per il teatro la sezione Danza ospita 3 compagnie/performer emergenti ogni sera che si esibiscono nella sala di musica emergente durante i cambi palco. Anche per la danza la durata dello spettacolo si aggira tra I 10 e I 15 minuti con la stessa formula.

Cinema
La sezione Cinema ospita una rassegna di 96 cortometraggi di registi esordienti selezionati all’interno dei LocaliFriendsMArteLive da una giuria di esperti che premierà il corto più “vivo” e il miglior corto a tema libero con un impianto narrativo di interesse culturale e nazionale. L’intenzione è quella di promuovere la cultura cinematografica d’autore e di offrire una vetrina alle opere di giovani autori, attori, filmakers che avranno l’opportunità di vedere proiettati i loro lavori. Sono previsti dibattiti a conclusione delle proiezioni e workshop con dei registi prima delle proiezioni.

VideoClip
Una nuova sezione che sta a metà tra il cinema e la musica, ogni sera verranno proiettati cortometraggi sia all’interno della sala di musica che in quella dei cortometraggi. Nella sala cortometraggi vengono proiettati i clip in concorso mentre nella sala grande i video clip dei big ospiti.

DeejingLive
Ogni sera cinque Dj in momenti diversi della serata e in sale diverse tengono il ritmo della serata, accompagno i pittori, gli intermezzi tra uno spettacolo e l’altro, e il fine serata nelle sale principali. La sezione dj è in stretta relazione con quella Vj…

VeejingLive
Il Vj, attraverso un computer, invia le immagini su uno schermo seguendo il ritmo della musica. Al MArteLive i Vj, anziché proiettare sullo schermo immagini casuali dettate dalla propria fantasia, si basano sul ritmo di musica deciso dal dj, usando le immagini che sono state riprese durante la serata stessa del MArteLive o le immagini che altre persone stanno riprendendo in quel momento con una telecamera, contestualizzando sempre più il live di MArteLive

Letteratura
La sezione letteratura ospita 5 artisti emergenti provenienti dal concorso con racconti e poesie di massimo 15 minuti ma anche presentazioni e performance di autori affermati a livello nazionale e internazionale. Tutte le performance si inseriscono nei cambi palco del teatro garantendo cosi una continuità dello spettacolo.
I reading vengono realizzati all’interno di un ambiente e di un’atmosfera particolare creata artificialmente attraverso una musica di sottofondo e intermezzi visuali e acustici.

Arte Circense
La sezione Arte Circense (nuovo circo) è quella che più stupisce gli spettatori che vengono accolti all’ingresso con degli spettacoli suggestivi. Negli anni hanno partecipato artisti di strada di ogni tipo e nazionalità: trampolieri, giocolieri, acrobati, funamboli, sputafuoco, mangiafuoco, fachiri, saltimbanchi, clown, mimi provenienti da Cile, Francia, Spagna, Inghilterra, Venezuela.

PitturaLive
Nella sezione pittura 15 pittori (o scultori) diversi a serata con un accompagnamento musicale adatto creazione, ritmi lenti e rilassati che accompagnano armonicamente la pittura. Il collegamento tra musica e pittura già nelle esperienze passate, come si è visto, è fondamentale e dà un’identità unica al MArteLive. Inoltre i pittori durante la serata saranno accompagnati a tratti da performance di percussionisti e giocolieri e poeti.

Fotografia
La sezione fotografia, a differenza delle normali mostre fotografiche, sarà realizzata secondo la formula foto-live: i tre partecipanti oltre ad allestire una mostra delle loro opere migliori, realizzeranno delle foto durante la serata, le quali verranno proiettate in diretta su uno schermo, rientrando quindi perfettamente nella filosofia Live. Le migliori verranno pubblicate sul sito ufficiale andando ad integrare la mostra finale che si farà l’ultima sera.

Fumetto
La sezione Fumetto è una delle più innovative del MArteLive con 7 fumettisti che improvvisano disegni sul momento sulla base di quello che accede in contemporanea al MArteLive. Le immagini vengono proiettate in tempo reale con una telecamera puntata sul tavolo da disegno e un proiettore. Con MArteLive il fumetto viene elevato ad forma d’arte…

Grafica
Grafica è una delle sezioni più recenti del MArteLive nata nel 2006. Ogni sera nella sala di musica emergente viene allestita una mostra collettiva con 6 opere realizzate con sistemi computerizzati di grafica digitale. La particolarità di questa sezione è che per ogni edizione viene assegnato un tema “live” in sintonia con lo spirito del MArteLive.
VideoArte
In una piccola sala adiacente alla sala pittura vengono allestite settimanalmente delle installazioni di videoarte molto innovative che creano nello spettatore “viandante” all’interno del locale si ritrova estraniato in un contesto totalmente fuori dal comune,

Moda & Riciclo
La sezione „moda & riciclo“ è l’ultima arrivata nel mondo MArteLive… coinvolge giovani artisti/stilisti emergenti, chiamandoli a confrontare il loro estro e la loro creatività in performance estemporanee. Gli artisti partecipanti saranno invitati a sviluppare un abito o un accessorio sulla base di materiali riciclati, che cambieranno di martedì in martedì.

Artigianato
Con questa sezione abbiamo intenzione di dare spazio ad una categoria artistica che difficilmente ne trova, tranne in strada quando non intervengono le forze d’ordine. Gli artigiani moderni producono di tutto con le loro mani, pezzi unici. Borse, anelli, collane, scarpe, maglie, artigianato vario, cristalli strumenti… Ogni sera alcuni di loro avranno la possibilità di esibirsi e mostrare i loro lavori.

“Spazio” Jam session
Lo spazio Jam Session non è una vera e propria sezione ma è uno spazio multifunzione dedicato agli artisti che hanno voglia di improvvisare nuove melodie, nuovi suoni approfittando degli stimoli che il MArteLive offre. Questo è lo spazio dedicato agli artisti che non partecipano ufficialmente al MArteLive ma che hanno comunque voglia di esprimersi in qualche modo. Solitamente è la sala più affollata e la più accogliente, forse la più intima…