Skip to main content
mappa

Cos’è MArteLive

Pagina 3 di 7


Lo SpazioTempo del MArteLive

MArteLive viene realizzato per nove sere da Aprile a giugno, ogni Martedì. Ogni sera la struttura del evento è la stessa, cambiano gli artisti emergenti( circa 150 a sera) e i big che ve ne sarà uno per ogni sezione artistica. I big hanno la funzione di attirare il pubblico soprattutto quello giovane. In una perfetta armonia tutti gli spettacoli avvengono contemporaneamente nelle varie sale. Ognuna delle aree in cui è suddivisa la location dell’evento è dedicata ad una o più sezioni artistiche.

Periodo e luoghi di svolgimento

Periodo. Da aprile a giugno, ogni martedì sera dalle 21 alle 04.00. Clima primaverile, e possibile sia viversi l’evento all’aperto che dentro nelle varie sale del locale. Luogo. Il locale scelto per ospitare l’evento, anche per questa edizione sarà l’Alpheus, sito in Via Del Commercio 36, Zona Ostiense. Locale storico romano che può contenere circa tremila persone e che grazie alla logistica “multisala” si è rivelato particolarmente adatto alle esigenze della manifestazione, consentendoci di organizzare al meglio le varie “sezioni artistiche”. Oggi l’Alpheus è senza dubbio uno dei locali più grandi della capitale, la sua superficie, compreso il giardino e il sotterraneo che utilizziamo per le mostre reading e performance molto particolari è di 2500 mq.

mappa

Gli spazi:

  • Il primo spazio ospiterà quattro concerti live musicale (gruppi o artisti d’importanza nazionale), a seguire vi sarà un dj set live. Tra una performance musicale ed un’altra ci sarà uno spettacolo teatrale o lirico, oppure di arte circense, o di musica classica, o una voce off che declama versi a luci spente.
  • Il secondo spazio ospiterà la sezione “Pittura Live”: i pittori lavoreranno dal vivo immersi in ritmi onirici, sulla base di musica elettronica, chill, etnojazz, e simili; contemporaneamente si esibiranno in sala giocolieri e artisti da circo. L’intenzione è quella di non lasciare che le singole esibizioni artistiche seguano un percorso a senso unico, ma che convergano, miscelandosi e contaminandosi, cogliendo appieno la tendenza alla contaminazione di generi, linguaggi e tecniche tipica del nuovo millennio.
  • Il terzo spazio sarà dedicato nuovamente alla musica, vi saranno sempre quattro concerti live ma in in questa sala suoneranno i gruppi partecipanti al concorso AwardMusicMArteLive (si vince un contratto discografico), anche in questa sala tra uno spettacolo e l’altro avverranno tre performance artistiche di danza.
  • Il quarto spazio ospiterà una rassegna di cortometraggi (corto-live) a cui parteciperanno 12 corti a sera. A seguire sempre nella stessa sala ci sarà elettrolive, il contest romano di dj e vj.
  • Un quinto spazio generalmente all’aperto ospiterà spettacoli di strada generalmente di natura circense (mangiafuoco, fachiri, acrobati, giocolieri, trampolieri) ma anche spettacoli di danza.
  • Un sesto spazio ospiterà una mostra di fotografia e sempre nello stesso spazio saranno improvvisate delle jam session, un palco aperto a tutti i musicisti che vorranno partecipare.
  • Il settimo spazio sarà dedicato alla letteratura, autori importanti come i Wu ming e autori emergenti si alterneranno a leggere dei versi di opere proprie.
  • Infine nella sala centrale, la piazza, avverrà il “fumetto live”, due fumettisti a sera si esibiranno disegnando su una lavagna luminosa dei fumetti prendendo spunto da quello che accade durante la serata MArteLive.

In tutti gli spazi, saranno posti degli schermi con videoproiettore per la visual art, grazie ai quali si creeranno delle scenografie suggestive.