Skip to main content
nl_archlab

ARCH LAB. La galleria accessibile

Pagina 3 di 5

Corso di Decorazione Pittorica avanzato

corso_pittura_archHa la finalità approfondire la materia della decorazione attraverso l’insegnamento della metodologia e delle tecniche pittoriche antiche.
Il corso è rivolto a tutti gli allievi che hanno frequentato il corso base o che abbiano le conoscenze base della decorazione al fine di consentire e garantire agli allievi le nozioni e gli strumenti affinati della decorazione.
Il programma è suddiviso in due sessioni,  al termine del corso l’allievo acquisirà quelle conoscenze e la padronanza di esse che gli consentiranno di operare con sicurezza in maniera professionale e indipendente.

Prima sessione : finto marmo.
Prevede l’introduzione di cenni storico artistici della decorazione murale, della tecnica pittorica antica applicata e la realizzazione delle seguenti esercitazioni su supporti che gli allievi prepareranno secondo indicazioni dell’insegnante. L’ esercitazioni sono :
1 – realizzazione del finto marmo effetto pietra (tipo travertino)
2 – finto marmo brecciato antico
3 – finto marmo a venature incrociate tipo portasanta
4 – tarsia geometrica (semplice) di marmi diversi

Seconda sessione : decorazione di un oggetto con finto intarsio marmoreo.
Prevede l’ideazione, la  progettazione e la realizzazione della decorazione pittorica con finto intarsio marmoreo di un complemento d’arredo in legno (cornice, scatola, vassoio, ecc ).
Lo scopo è di permettere a ogni singolo allievo di applicare le conoscenze acquisite attraverso un’ esercitazione che vede in gioco, con l’aiuto dell’insegnate, l’espressione delle capacità creative individuali.
Si prevede inoltre il fondamentale insegnamento delle tecniche di finitura della decorazione murale quali velature, spugnature e antichizzato, al fine di fornire agli allievi gli strumenti più raffinati e  professionali della materia.
Verranno quindi, su indicazione dell’insegnate, eseguiti degli esercizi finalizzati alla comprensione e realizzazione di tali effetti.

Materiali: l’associazione ARCH LAB fornirà agli alunni tutti i colori necessari per lo svolgimento delle esercitazioni.
Ogni alunno dovrà attrezzarsi del materiale:
due pennelli di setola n° 3 e n° 5, due pennelli a goccia n° 3 e n ° 5, due pennelli piatti n° 4 e n° 6, ue pennelli da ritocco n° 3 e n° 6, righello, squadre, matita 1B, temperino, gomma, spugna naturale di grandezza media, carta mylor per stencil, forbicine per stencil e contenitore per l’acqua da mezzo litro.
n° posti: 5 – 7 allievi
costo del corso : € 350
frequenza: due lezioni a settimana di 3 ore per un totale di 14 lezioni (mattina o pomeriggio da definire secondo richieste)
Si rilascia attestato di frequenza dell’ Associazione ARCH LAB con  il Patrocinio del Comune e Provincia di Roma

I docenti altamente qualificati mettono a disposizione l’esperienza professionale che li ha visti partecipi di importanti lavori per i Musei Vaticani.
L’associazione, nel caso di mancato raggiungimento dell’obbiettivo da parte dell’allievo, rimane a disposizione per lezioni individuali con prezzo aggiuntivo.