Skip to main content

”Iagonia” al Piccolo Jovinelli

Al via il primo TeatroTour MArteLive: in scena la compagnia IL BRANCO, vincitrice dell’edizione 2006 di MArteLive

Il teatro vince con MArteLive. Si apre il sipario dei teatri romani per il primo TeatroTour MArteLive che premia i migliori artisti delle ultime tre edizioni dello Spettacolo Totale, con una rassegna lunga un mese.
Ad aprire il TeatroTour, con uno spettacolo al Piccolo Jovinelli, sarà la compagnia Il Branco con “Iagonia. Rivisitazione grottesca dell’Otello di W. Shakespeare”. La rappresentazione sarà in scena dal 27 settembre al 1° ottobre al Piccolo Jovinelli, e rappresenta il primo premio della sezione Teatro di MArteLive, assegnato quest’anno da una giuria dell’Ambra Jovinelli alla compagnia Il Branco.
In un’ambientazione grottesca, buffoni allegorici muovono i loro passi raccontando il dramma shakespeariano della gelosia. Sulle fragilità e ipocrisie umane si concentra l’invettiva del Buffone che, leggendo la storia di Otello attraverso ritmi e controritmi, parodie e primo grado, mostrerà dove possono condurre i lati oscuri dell’animo umano.
Attraverso l’alternanza di prosa e coreografie allegoriche i Buffoni, rivivendo il dramma più bello del “Periodo Nero” di W. Shakespeare, ridisegnano sulla scena il piano astuto di Iago, vittima o carnefice, scrivendo, così, la trama di una vicenda che sfocerà in tragedia. Desdemona, Otello, Cassio diventeranno burattini i cui fili vengono manovrati dalla follia lucida di un uomo in preda alla gelosia.
Lo spettacolo, con la regia di Cristina Serra e testi e coreografia Giovanni Carpanzano, ha debuttato il 19-20-21 dicembre 2005 nell’Auditorium “PioX” di Catanzaro e successivamente ha iniziato una tournee nella provincia di Roma fino ad approdare lo scorso 20 giugno all’Alpheus in finale nella Sezione Teatro di MArteLive.
In concomitanza con la chiusura dello spettacolo al Piccolo Jovinelli, il 1° ottobre verranno anche riaperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2007 di MArteLive. La rassegna TeatroTour, quindi, proseguirà a partire dal prossimo 3 ottobre al Rialtosantambrogio, la compagnia Residui Teatro, vincitrice dell’edizione 2004, la compagnia Circomare, vincitrice 2005 e Valerio Salvi, 2° classificato 2006.

compagnia il branco, iagonia, martelive 2006, piccolo jovinelli, teatrotour