Skip to main content

Etruria Criminale Banda


Etruria Criminale Banda Il progetto nasce dalla collaborazione di Giovanni e Nando Di Cosimo; il primo proveniente da studi classici e attivo sulla scena jazz e contemporanea, il secondo con una naturale predisposizione a fondere popolare e poetico. Attraverso un tappeto di melodie di impatto immediato ci si imbatte in suoni ed assoli visionari. 

La discendenza della maggior parte dei componenti dal popolo etrusco conferisce un alone di mistero e di rito ai concerti della Banda.
Il disco, prodotto da Giovanni Di Cosimo e Fabrizio Fratepietro, è uscito il 18 Febbraio 2005 per l’etichetta Etnagigante di Roy Paci, che ha anche contribuito artisticamente attraverso tre performance contenute nel CD. Ha partecipato al disco di Rocco De Rosa “Rotte Distratte” (ed. il manifesto materiali musicali). Ha inoltre realizzato la colonna sonora del cortometraggio “Un uomo indietro”, vincendo il premio come miglior colonna sonora al” Fiction festival” di Chianciano terme, del cortometraggio “Lontano” di Laura Bispuri (Fandango), del documentario sul quartiere di Roma” Pigneto” di Laura Bispuri, e del film “ Fate e transistor” di Giovanni Sole prodotto dal Centro Radio Televisivo dell’Università della Calabria. (musiche di Giovanni e Nando Di Cosimo).