Skip to main content

COntoRTO fest – rassegna di cortometraggi itinerante…

Dal 19 Marzo al 17 Aprile avrà luogo COntoRTO fest, un festival di cortometraggi che coinvolgerà otto facoltà universitarie capitoline.
Diffondere un nuovo tipo di cultura audiovisiva: una cultura non più fatta di classici film lunghi due ore, di sale cinematografiche, poltrone comode ed accoglienti, ecc.
Una cultura, quella del Corto, sfaccettata, multiforme, spesso imprevedibile. Il festival si propone di dare risalto ad una forma artistica indipendente e a sé stante che spesso viene considerata la semplice versione ridotta dei suoi parenti cinematografici.
Da queste premesse nasce l’esigenza di dare un contributo importante alla creazione di una cultura cinematografica nuova partendo dalla base, ovvero, dagli studenti stessi, più che dai circuiti cinematografici consolidati.
Sette le facoltà coinvolte nel progetto: Lettere e Filosofia, Scienze umanistiche, Filosofia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Architettura Quaroni e Psicologia 1.

Le date: SDC/Sociologia 19/20 Marzo. Architettura Valle Giulia 2/3 Aprile. Psicologia(1) 9/14 Aprile. Sc Umanistiche/Lettere & Filosofia 15 Aprile. Filosofia 16/17 Aprile.
Sedici i cortometraggi che, di volta in volta, avendo come location aule universitarie, concorreranno alla ricerca di nuovi talenti e alla formazione di una cultura dell’audiovisivo consapevole e al passo con il mercato.
L’iniziativa non è competitiva e volge alla circolazione di nuove forme del fare cinema.
E’ prevista infine la creazione di una dvd compilation, al fine di offrire ai film makers coinvolti un adeguato sostegno nel delicato passaggio dal mondo dell’Università a quello del Mercato.