Skip to main content

Occhio alla Scimmia Erotica

Gli Erotik Monkey protagonisti della prima serata di MArteLive Cagliari
Giovedi 3 aprile nella suggestiva location del Ritual, via Università a Cagliari è iniziata l’avventura sarda di MArteLive, il festival multi-artistico che da otto anni si svolge a  Roma e che da quest’anno sta raggiungendo tutta Italia. L’obbiettivo principale di Procult, l’associazione culturale che ha ideato il progetto, è quello di creare nuovi spazi per gli artisti fondendo la cultura con il divertimento.
La prima serata di “UnPalcoPerTutti”, il concorso rivolto alle band emergenti che conta oltre 700 iscritti in tutta Italia, ha visto protagonisti tre gruppi della scena emergente cagliaritana: gli Erotik Monkey, i Creep Puppets e gli Okay Daisy, che si sono alternati sul palco.
I giovanissimi Erotik Monkey, Andrea Cannucci (testi, voce e chitarra), Nadir Serra (basso) e Marco Cardia (batteria) sono di Capoterra. Il loro è un rock alternative e sperimentale, d’ispirazione grunge, urlato e che arriva  dritto allo stomaco. Un sound tagliente e a tratti malinconico, che non può non far pensare ai Nirvana o ai Sepultura, testi shock, drammatici e romantici allo stesso tempo, ricchi di originalità (odio tutte le tue facce/ storpie/vedi nero e poi vomiti in me/sei soltanto un punto nero nel mio cuore/piangi, soffri, muori in me; il mio amore è verde/ e io posso baciarlo/ io tocco la fine e poi dormo in te). Un urlo che si solleva incosciente e incontrollato e sprigiona malinconia e violenza nota dopo nota.
 Il loro progetto nasce nel 2005 e nel giro di due anni il gruppo si è ritagliato un ottimo spazio nella scena emergente Cagliaritana e non solo. Partecipano al Festival Sottosuoni e al Sardiniasound Festival. Nel 2007 sono gruppo spalla dei Tre Allegri Ragazzi Morti, suonano durante la Giornata dell’arte a Cagliari con gli Skiantos. Sempre nello stesso anno partecipano alla manifestazione SanremoRock a Modena, classificandosi in 4 posizione, su più di 100 gruppi iscritti in tutta Italia.
Attualmente la band sta ultimando il primo disco autoprodotto dal titolo “Tempesta di soli”, composto da nove brani che sarà pronto entro Giugno. Tra i singoli più rappresentativi “She Born in the Sun”, “La scimmia che muore” e “You can”.

Le selezioni degli artisti per ogni sezione sono in corso in tutta Italia nei LocaliFriendsMArteLive  che hanno aderito all’iniziativa. In Sardegna oltre al Ritual le selezioni saranno ospitate anche da altri importanti locali come l’Iguana, il MikroClub, il CovoArtCafè, il Libarium, il Caffè Sotto la Torre, l’Aggabachela  e il Governo Provvisorio di Sassari.

Per info: www.martelive.it – www.cagliari.martelive.it – www.myspace.com/martelivecagliari
Marianna Cantara 3406981450 – marianna.cantara@martelive.it
Giovanni Melis 3333276735

AltreNewsCagliari, CagliariNews, Occhio alla Scimmia Erotica