Creatività manuale e digitale nelle opere di Francesco Stefanini
Mostra di grafica digitale: da domenica 13 aprile 2008, ore 19.30 – Spirit, piazza della cancelleria 87 (Campo de’ fiori). MostreDiNotte continua la sua proposta artistica nei locali della capitale. Francesco Stefanini è il giovane web designer che propone il suo originale linguaggio espressivo, fatto di collage manuali e computer art. Nelle sue composizioni si incontrano, equilibrandosi armoniosamente, il poetico collage infantile fatto con forbici arrotondate e la freddezza di un mac, immagini quasi scomposte ma piene di emozione e sensazione.
Nessuna particolarità stilistica o di contenuti contraddistingue un’opera dall’altra, niente sembra collegarle, ma tutte sono pervase da un senso di profonda concentrazione di sentimenti.
Francesco nasce a Todi ma vive fin da piccolo a Roma, dove è cresciuto e attualmente lavora. Fin dalla tenera età mostra predisposizione per l’arte grafica: dai primi giornali creati con un olivetti alla tipografia il passo è breve. L’esperienza in un mondo così legato alle origini artigianali è per lui un’ondata di esperienza che si rileveranno fondamentali.
L’approdo alla grafica come arte è un passo che avviene con la conoscenza di internet, di lì le prime composizioni grafiche, mai astratte, sempre legate a esperienze vere, vissute o molto sentite. La pubblicazione delle sue opere su "WDE – Web Design Experiments", fino al premio MarteLive 2007 come migliore opera grafica sono due delle migliori gratificazioni per l’artista di origine umbra.
Creatività manuale e digitale nelle opere di Francesco Stefanini, HomePage, SecondoPiano