Skip to main content

Finale regionale al MikroClub

Cagliari – mercoledì 14 Maggio MikroKlub via Cesare Battisti 11,a partire dalle 21.30 l’attesissima finale regionale di Cagliari. Sei band finaliste su oltre 30 band selezionate nelle serate di Un Palco per Tutti a Cagliari e a Sassari. Ingresso 3€; 1.50 per i possessori della MArteLiveCard
I finalisti hanno dovuto superare una dura selezione e il giudizio di una giuria di esperti che ha portato dopo dieci serate di live all’insegna del divertimento, all’attesissima finale regionale che vedrà protagoniste sei band; i primi due classificati suoneranno il 27 Maggio a Roma all’interno di una delle serate del Festival partecipando allo Spettacolo Totale di MArteLive, in contemporanea con altri 150 artisti delle altre sezioni artistiche: pittura, fotografia, grafica, teatro, danza, dj, vj, moda e riciclo, writers, artigianato, cinema, letteratura, danza, fumetto.

I gruppi finalisti sono gli Arhythmia e gli Slaves di Alghero, The Erotik Monkey e i Pille/TAQB di Cagliari, gli A.G.M.O. Plax e i giovanissimi H-Lappia Nutrie di Assemini.

Gli Slaves sono Davide Ruda (voce), Valerio Deriu (chitarra), Antonio Fortunato (chitarra), Angelo Salaris (basso), Marco Riu (batteria). Nascono nel settembre del 2004 ad Alghero.

Il loro è puro Rock, ispirato a Led Zeppelin e Deep Purple, ricco di sentimento e poesia.

Nel 2005 collaborano con lo scrittore Algherese Massimiliano Fois, che scrive per loro dei brani in italiano e compone il soggetto di una rock-opera dal titolo “Magdalene”.

La band ha partecipato a numerosi festival tra cui Sanremo Rock, Tim Tour 2005 Festival di San Marino, Sottosuoni, SardiniaSound Rock Contest, Italian Wave e Alguerock 2007, vincendo il primo premio nel 2005 a Sanremo Rock.

Gli Arhythmia sono Matteo Lombardo (chitarra e voce), Emanuel Serra (basso), Gabriele Angius (batteria),

Riccardo Bevitori (chitarra) e Michele Canu.

Chitarre distorte e voce da brivido; hardcore e nu-metal che graffia accostato a ballate e pause melodiche o funky. l gruppo nasce ad Alghero nel 2004, con l’ambizioso progetto di unire qualsiasi genere, mescolarlo e ridefinirlo, abbattendo i confini.

La band ha partecipato a vari contest e Festival tra cui SardegnaRockContest, dove si sono classificati primi nel 2005.

Gli Erotik Monkey sono Andrea Cannucci (testi, voce e chitarra), Nadir Serra (basso) e Marco Cardia (batteria). Il loro è un rock alternative e sperimentale, d’ispirazione grunge, un sound tagliente e a tratti malinconico,testi shock, drammatici e romantici allo stesso tempo, ricchi di originalità. Un urlo che si solleva incosciente e incontrollato e sprigiona malinconia e violenza nota dopo nota. Il loro progetto nasce nel 2005, partecipano al Festival Sottosuoni e al Sardiniasound Festival. Sempre nello stesso anno partecipano alla manifestazione SanremoRock a Modena, classificandosi in 4 posizione, su più di 100 gruppi iscritti in tutta Italia. Attualmente il gruppo sta finendo di registrare il primo album dal titolo “Tempesta di Soli” in prossima uscita e partecipando al LifeGate a Roma.

Gli A.G.M.O. PLAX nascono come duo nel 2003 sotto il nome di PULVINAR. Andrea Concas (tastiere) e Gaetano Garau (voce) nello stesso anno partecipano all’Arezzo Wave riscontrando un ottimo risulatato. Successivamente si unisce al duo Marcello Garau (chitarra) e il gruppo si esibisce in diverse località dell’Isola e facendo spalla tra gli altri a Elio e Le storie tese. Nel 2007 si unisce al trio Oz (basso); La sperimentazione la ricerca di nuove sonorità sono la caratteristica più particolare degli A.G.M.O. Plax che li fa spaziare dall’elettronica alla psichedelica.

I giovanissimi H-Lappia Nutrie vengono da Assemini; Il loro è un rock&roll demenziale e ironico, davvero da ridere! Il nome del gruppo è ispirato alle nutrie, “animale pacifico” come lo amano definire che è la metafora del loro stile di vita: libero, curioso e pacifista. I componenti Tunno, Zazà, Truman e Safety danno vita live a un vero e proprio show dove il sorriso è assicurato.

I Pille/T.A.Q.B (ti amo quando bevo) sono un gruppo, ma soprattutto un progetto musicale ideato da Daniele Pilleri, voce, musiche e testi. L’attuale formazione è composta da Federico Cabiddu, Igor Balivi e Simone Sedda. Un indie-rock che spazia da rivisitazioni di alcuni brani della canzone italiana anni 50-60, a sperimentazioni elektro-dub, passando per sfumature che riportano ai primi Vasco Rossi e Piero Pelù. L’attività musicale di Pille, voce, testi e musiche, parte nel 91’ come dj in numerosi locali in tutta Italia; nel 99’ partecipa alle selezioni dell’ Accademia della canzone di Sanremo che lo porterà a collaborare con Roberto Guarino, chitarrista di Renato Zero e Samuele Bersani e alla partecipazione nel 2000 a “Musicultura” città di Recanati.

CagliariNews, Finale regionale al MikroClub