Skip to main content

Riparte il Roma3 Film Festival, al Teatro Palladium dal 3 al 5 giugno

Mille opere da dieci paesi di tre continenti dalla California a New York, dal Giappone a Israele. Presieduto da Vito Zagarrio e diretto da Federica Polidoro, Raffaele Meale e Pierpaolo De Sanctis con Stefano Coccia agli eventi speciali, il Roma3 Film Festival è giunto alla sua quarta edizione.

Col patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, ha coinvolto nell’iniziativa l’Istituto Giapponese di Cultura, ha stretto partnership e collaborazioni con la Nuct (Scuola internazionale del Cinema e della Televisione di Cinecittà), con la Cineteca Nazionale, con Arcipelago, con Borderlands – Terre di Confine e il 4FilmFestival di Bolzano e con Martelive.

Tre ricchi pomeriggi interamente gratuiti e aperti a tutti, proporranno oltre a presentazioni e anteprime anche un workshop interamente dedicato al cinema indipendente che offrirà l’occasione di un prezioso incontro e confronto con importanti cineasti del panorama italiano. Tra le altre, la proiezione in anteprima nazionale del lungometraggio indipendente di Luca Acito e Sebastiano Montresor, L’eredità di Caino (2007), interpretato da Filippo Timi.

Le tre serate saranno invece dedicate al documentario, alla fiction e alle ricerche audiovisive.

Tre le giurie composte da attori, registi del mondo del cinema e addetti allo spettacolo chiamate a decretare il vincitore delle singole sezioni. Tra gli altri, per il documentario, Mazzino Montanari, Gianfranco Pannone, Fabiana Sargentini; per la fiction, Daniele Vicari, Renato De Maria, Valentina Carnelutti e Federico Greco; per la ricerca, Bruno Di Marino, Mario Sasso, Cecilia Casorati.

            Al Festival seguiranno una serie di appuntamenti per la circuitazione delle opere in tutta Italia partendo dalla  Sala Trevi la sera del 19 giugno. Per le opere di ricerca si prevedono inoltre dei focus in importanti istituti museali che approfondiranno e monitoreranno nell’arco dell’anno la situazione dell’arte audiovisiva e dei giovani artisti che oggi la rappresentano.

            La conferenza stampa si terrà presso l’Associazione Stampa Romana, che patrocina l’evento, il 29 maggio alle ore 11,30 nella sede di piazza della Torretta 36. Nell’occasione l’artista Raja El Fani presenterà il video premiato nell’edizione 2007 e sarà reso noto il programma ufficiale del Festival.

            Il 26 maggio alle 23.20 la trasmissione Password, in onda su Gold Tv, intervisterà il presidente del festival Vito Zagarrio, con i tre direttori artistici (repliche: venerdì su Lazio Channel Sky 903 ore 21.30 e sabato Roma Sat Sky 851 ore 21.30).

            Da non perdere, domenica 1 giugno, l’appuntamento aperto a tutti dalle 19.00 in poi per il Party di apertura al “45 giri”, in via Libetta 19.

            Riceverete a breve l’Invito con tutti i dettagli per la Conferenza Stampa di presentazione.

            Per maggiori informazioni consultare il sito web:

            http://host.uniroma3.it/eventi/roma3filmfest/R3FF/Italian_Version.html

            http://www.myspace.com/roma3filmfestival