Skip to main content

XXVI Sulmonacinema Film Festival

sulmona

sulmonaII Rassegna di arti visive ARTeCINEMA – Sulmona (Aq) 3-8 novembre 2008 – Cinema Teatro Pacifico e L’Altro Foyer
Dal 3 all’8 novembre torna Sulmonacinema Film Festival: giunto alla XXVI edizione, l’appuntamento diretto da Roberto Silvestri continua a dar voce ai nuovi talenti, con la consueta attenzione per tutte le tendenze del cinema contemporaneo, dalla fiction al documentario, con opere spesso invisibili, o che conquistano la propria visibilità soltanto nei circuiti alternativi, lontano da quelli commerciali. Continua anche la ricerca delle opere di cineasti italiani che fuggono all’estero per lavorare (gli “italieni”) o stranieri che «lavorano» in Italia.

Negli stessi giorni prende il via anche la seconda edizione di ARTeCINEMA Sulmona, la rassegna di arti visive organizzata nell’ambito del festival.
L’organizzazione seleziona artisti per le sezioni VIDEOARTE, EXPO’ e ARTE LIVE.
I candidati dovranno inviare:
– VIDEOARTE: una o più opere video (in formato avi su dvd) indicando sulla busta la dicitura “ARTeCINEMA Sulmona 2008” all’organizzazione del festival: A.C. Sulmonacinema, Via Aragona 14, 67039 Sulmona (AQ);
– EXPO’ e ARTE LIVE: una cartella con almeno n. 5 opere in formato .jpg e il curriculum artistico, all’indirizzo email: artecinemasulmona@libero.it
Per le sezioni Videoarte ed Expo’ si richiede che le opere riguardino gli argomenti tradizionalmente approfonditi nel festival di Sulmona, come l’anarchia, la poetica di Ovidio, la fantascienza e le nuove tecnologie, l’indisciplina, la diversità, l’alienazione, l’emigrazione, l’immigrazione. Gli artisti potranno altresì affrontare il tema principe di quest’edizione, cui verrà dedicata un’ampia sezione cinematografica: Sexantotto infatti è un viaggio nella rivoluzione sessuale del (e dal) ’68, l’evento che cambiò il mondo.
I candidati alla sezione Arte Live sono svincolati dai suddetti limiti di argomento. Ai selezionati per tale sezione l’associazione Sulmonacinema offrirà l’ospitalità durante il periodo del festival.
Il termine per l’invio del materiale è il 15 ottobre 2008.
Info: artecinemasulmona@libero.it – cell. 345-4617781 (Marco)