Skip to main content

5/6 novembre: Qbeta in concerto

Due date romane a stretto giro per la band che ha da poco pubblicato con ALTIPIANI l’album "Ognittanto".
E sono:

Mercoledì 5 novembre 2008, ore 21:30
Libreria Rinascita Largo Agosta 36
Ingresso libero

Giovedì 6 novembre 2008, dalle ore 22:30
Conte Staccio via di Monte Testaccio 65b
Ingresso libero


"Ognittanto" è il titolo dell’ultimo album dei QBETA, prodotto da ALTIPIANI, distribuito da Edel. Il disco esprime forza compositiva e letteraria e unisce cunti in dialetto siciliano a liriche romantiche e spensierate. Il gruppo, contaminato dal Jazz funk, suoni afro, da musica popolare, schietta e genuina, cura gli arrangiamenti e li miscela al rock degli anni ’60, frutto dell’influenza del sound portato dai loro padri migranti tornati in Sicilia.


I Qbeta sono otto musicisti bravissimi, carichi di energia, uniti da un comune denominatore: la Sicilia. Il progetto musicale
nasce 15 anni fa e si sviluppa intorno ai fratelli Cubeta che fondono la loro passione musicale creando uno stile personale e difficile da definire ed incasellare in un unico genere. Sempre attenti e fedeli alle proprie radici, si lasciano contaminare dal jazz, funk, da suoni afro, dalla musica popolare e tradizionale, dal dialetto siciliano, risultando coinvolgenti ed elettrizzanti, magnetici come la terra da cui provengono. Con l’uscita del loro precedente album "Indigeno" (2004)
hanno partecipato al Social Forum Mundial di Porto Alegre in Brasile (2005), al Social Forum del Mediterraneo a Barcellona, al Mei 2006 di Faenza per presentare in anteprima il documentario "Indigeno – Viaggio oltreoceano", risultato della meravigliosa esperienza in Brasile. Partecipano nell’ultimo anno a diversi progetti, prestando la propria voce alla banda popolare di Avola, suonando ad Ustica all’interno della rassegna "Curtigghiu – Suoni dalle Isole", ideata dal leader dei Tinturia Lello Analfino e da Antonio Randazzo, a manifestazioni interculturali come Tra Oriente e Occidente – Bari, Le Notti di Giufà che si svolge a Noto, l’XI Ediz. di Musicastrada in Toscana e a dicembre 2007 registrano il tutto esaurito a Roma all’Auditorium Parco della Musica. A Palermo ritirano il premio Franco Franchi 2007 a riconoscimento del loro lavoro musicale. A Roma sono stati recentemente ospitati negli studi di W RADIO2 da Fiorello e Baldini (13/03/2008), hanno partecipato alla trasmissione "Stella" condotta da Maurizio Costanzo suonando 3 brani (12/03/2008 – Sky Vivo) e il cantante Peppe Cubeta è stato in studio lo scorso 3 aprile alla trasmissione La Mezzanotte di Radio 2. Partecipano a maggio alla seconda edizione del Fru (Festival nazionale delle radio universitarie) e suonano in diversi festival e piazze durante l’estate 2008. Ad agosto 2008, Peppe Cubeta ritira il "premio Rosa Balistreri 2008" come riconoscimento per la capacità di esprimere la propria identità artistica attraverso la personale interpretazione della musica da intendersi come espressione della sensibilità siciliana. I brani ARRAKKE’ e SCAPPA CARMELA (tratti da INDIGENO 2005) sono stati inseriti nella programmazione musicale di CATERPILLAR RADIO RAI e di VIVA RADIO 2 condottada Fiorello e Baldini; oltre ad essi anche OGNITTANTO e PICCOLISSIMA SERENATA (tratti da Ognittanto 2007) sono in rotazione nella trasmissione radiofonica VIVA RADIO 2.


"OGNITTANTO nasce una pianta di mandorlo con le radici ben infisse in Sicilia, ma che si nutre anche di terra d’Africa, di vento meticcio latino/americano, di polveri balcaniche, di luce mediterranea, un mandorlo grande e vigoroso, con l’essenza del Sud".

www.altipiani.it
p.cobianchi@altipiani.it