Skip to main content

La Festa dei Simboli al Laboratorio MU

McLuc Culture e MArteLive Parma presentano La Festa dei Simboli. Una serata carica di significati ideata e realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale de I senza testa. http://www.myspace.com/isenzatesta Il 24 gennaio 2009 presso il Laboratorio Mu in via del Taglio a Parma.

Simboli che permeano la nostra quotidianità. Figure divenute parte delle nostre abitudini, immediatamente recepiti dalla nostra mente, automaticamente trasferiti in essa e trasformati in messaggio noto. Oppure immagini registrate in maniera inconsapevole e confusa delle quali trascuriamo i veri significati. Emblemi lontani che ci giungono da tempi remoti. Emblemi contemporanei, appositamente creati in questi decenni in cui nuove necessità si rincorrono velocemente. Linee, forme, colori attorno ai quali gravitano simbologie riassunte, significati popolari, morali, sociali, religiosi, etici, politici, racchiudendo riflessioni e speranze, socchiudendo ideali. Simboli nei quali ci riscontriamo… o che talvolta rifiutiamo.

“… I simboli” è realizzato con la collaborazione del Laboratorio delle Idee e la partecipazione di numerosi artisti di talento che racconteranno, attraverso le loro opere, un viaggio unico. Tante strade, tante visioni in un percorso collettivo dove la forza creativa si diffonde e libera le percezioni. Legge il significato dei gesti, dei segni, dei colori, delle luci e delle ombre, degli sguardi e delle parole. Persino oltre il caos e l’apparente incomprensibilità. Lasciandosi andare entrando in sintonia con le persone e le cose intorno a noi.

L’associazione dei senza testa da molto tempo ha iniziato una ricerca nell’ambito dei linguaggi attraverso le forme di espressione possibili. Consapevoli che va fatto insieme agli altri, per essere plausibile, per poter procedere. La serata dedicata ai simboli è un evento di promozione e divulgazione dell’arte in tutte le sue forme espressive. Attraverso un percorso che avrà inizio alle ore 17.00 con mostre e performance, proseguirà con aperitivo teatrale, cena con musica dal vivo, letteratura e concerti durante tutta la serata. L’ingresso è gratuito, riservato ai soci.

programma

h. 17.00 Mostra di Pittura con Cristiana Verri, Stefano Bazzini, Elisa Vignali in “Acrilici”
Mostra di Scultura con Stefano Bazzini e Cristiana Verri
Mostra di Fotografia con Sara Lodi, Luca Ferrari, Leopoldo Vitiello Romani

h. 19.30 Aperitivo Teatrale Progetto Standard di Bologna in “Le fasi di Luna e d’Amore”

h. 20.30 Aperitivo Teatrale Associazione Culturale Acquadimondo in “ Peccato, speravo fosse
un unicorno – coi tempi che corrono” Regia di Eleonora Chiuri e Diana Morscio

h. 21.30 Cena con concerto Johnny Love in solista cantautore acustico – silent street band

h. 23.00 Intermezzo letterario de I Malati di Mente con “SimbolicaMente”

h. 23.30 Concerto dei Hate Second 666 grindcore dalla Brianza

h. 00.30 Concerto dei Lazies alternativo rock minimalista

h. 01.30 Dj-set Alternative Sound di Obscure dj

Costumi di Fabrizio Maci per McLuc Culture e in collaborazione con MArteLive Parma.
Sabato 24 gennaio, Laboratorio Mu, in via del Taglio a Parma.