Cinemadamare si presenta al MArteLive
CinemadaMare – il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo – in collaborazione con MArteLive presenteranno il prossimo 5 Maggio all’Alpheus di Roma la 7° Edizione dell’unico Film Festival che per 45 giorni viaggia per tutte le principali città del Sud Italia.
Nato da una scommessa con il territorio, storicamente poco recettivo, oggi CinemadaMare International Film Festival è diventato un momento di grande scambio culturale grazie alla sua formula itinerante capace di portare il cinema dove il cinema è poco vissuto (e visto).
L’obbiettivo è quello di creare una kermesse cinematografica in riva al Mediterraneo composta da attori, registri, critici e soprattutto filmmakers di tutto il mondo; è un evento per il cinema, per chi ama il cinema ed un luogo dove giovani cineasti italiani ed stranieri possono, in una cornice esclusiva come quella del Meridione italiano, imparare, approfondire, esercitare nuove pratiche e tecniche di ripresa, montaggio e ideazione cinematografica.
«L’idea alla base è quella di cambiare le regole del cinema e di dare un’occasione ai tanti giovani registi di talento ma purtroppo sconosciuti – afferma il Dir. del Festival Franco Rina –; ci distinguiamo dalle altre manifestazioni non solo per qualità dei contenuti ma anche per l’innovazione della formula: il nostro essere “itineranti” permette il dialogo tra pubblico, registi ed addetti ai lavori, mettendo così a stretto contatto il mondo cinematografico e la gente comune».
Tutti possono prendere parte a Cinemadamare, “registi, autori e semplici cinefili”; la permanenza al Festival è gratuita (si dorme in Scuole adibite ad Ostelli) e si ha anche un rimborso parziale delle spese di viaggio.
Oltre alla realizzazione dei cortometraggi durante le stesse tappe della rassegna, i partecipanti avranno l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze grazie ai tanti workshop pomeridiani che di volta in volta affronteranno diversi aspetti della cinematografia; infine la presenza di grandi ospiti del cinema italiano e straniero rendono CinemadaMare un’esperienza unica ed irripetibile. (Wim Wenders, Giuseppe Tornatore, Margarethe Von Trotta, Giuliano Montaldo, Amos Gitai, Krzysztof Zanussi sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno accompagnato CinemadaMare negli anni).
Per candidare i cortometraggi al concorso c’è tempo fino al 15 maggio 2009, e fino al 31 maggio per prenotare uno dei cento posti letto gratuiti.
Per ogni ulteriore informazione si può visitare il sito ufficiale del festival: www.cinemadamare.com
«Da innamorato del Cinema, mi sento di poter dire che l’Italia, con il Cinema e con la Cultura, può giocare un ruolo di assoluta protagonista in tutta l’area del Mediterraneo e nel mondo intero».