Skip to main content

Le ScuderieMArteLive all’Anfiteatro delle stagioni

totem_copertina

Pagina 3 di 5

Totem di Catia Briganti

totem_completaTOTEM è una serie di opere che fondono pittura e scultura in una sintesi personalissima. Il termine “totem” deriva dalla parola “ototeman”, usata dai nativi americani Ojibway. È un feticcio che richiama identità collettive e riti sociali fondanti delle comuntà, poiché con esso ci si identifica e da esso si trae la forza per vivere la propria “battaglia”.
I Totem sono testimoni di un tempo che va contro la corrente dell’omologazione, di un mondo diverso ed esistente nonostante la follia della realtà quotidiana.
Sono realizzati con legni di riciclo dipinti con acrilico e immaginazione. Un’esplosione di colori e forme sempre diseguali, improbabili e imperfette, assemblate in maniera da rendere un elemento quotidiano un’esemplare di arte del riuso, un mosaico contemporaneo in grado di trasmettere ancora tutta la storia dei materiali.
Catia Briganti ha esposto le sue opere all’interno di noti spazi culturali di Roma: galleria Gard, Spazio Etolie, Necci 1924, Circolo degli Artisti, Città dell’Altra Economia, Alpheus e alla galleria LIART (Premio speciale Martelive 2008).