Skip to main content

Le Monde Ensemble per Giovaninconcerto

violoncellomodellostradivari

violoncellomodellostradivari

Domenica 7 giugno concerto per violino, violoncello e pianoforte

Domenica 7 giugno alle ore 18.00, presso il Teatro Sacri Cuori di Gesù e Maria, continua la rassegna concertistica Giovaninconcerto con Le Monde Ensemble.
“Le Monde Ensemble” ha debuttato a Roma nel Giugno 2007 riscuotendo immediatamente un grande successo di pubblico e critica.

Il gruppo nasce dall’incontro di musiciste provenienti da paesi geograficamente e culturalmente molto lontani : Elisa Papandrea(Italia), Nasim Saad (Iran), Akanè Makita (Giappone), col desiderio di creare un organico malleabile, dal duo al quintetto, che permetta di affrontare un repertorio cameristico vasto ed altrettanto vario. Ecco dunque un ensemble poliedrico, il cui repertorio attinge a piene mani dal patrimonio classico della musica ma che al contempo guarda alle opere di autori del XX secolo,nel quale hanno trovato spazio e si sono incontrate esperienze umane ed artistiche diverse in grado di sintetizzare la loro eterogeneità in un’armoniosa opera d’arte.
La loro formazione artistica si è svolta nelle più prestigiose accademie internazionali come Mannes College di New York, Royal College of  Music di Londra, Accademia Nazionale di S.Cecilia, Accademia “Incontri col Maestro”di Imola, Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste, Accademia Chigiana di Siena; arricchita da Master Classes tenuti da musicisti di fama mondiale come Vadim Brodsky e Nina Beilina; Luigi Piovano, Wolfgang Panhofer e Thomas Demenga ; Sergio Perticaroli, Charles Rosen, Louis Lortie e Fou Ts’ong.
Le esperienze solistiche delle tre componenti dell’ensemble vantano di innumerevoli premi in Concorsi Internazionali, nonché di esibizioni nei teatri più prestigiosi in Europa, negli U.S.A., in Canada, in America Latina, in Giappone (Royal Opera House, Covent Garden, St. Martin in the Fields, National Gallery, Victoria&Albert Museum di Londra, Teatro delle Nazioni Unite, Teatro Alfieri di Torino ecc).
Particolarmente interessate alla divulgazione della musica contemporanea, hanno effettuato diverse prime esecuzioni italiane.
Nata per iniziativa del Movimento di Cooperazione Educativa, dell’Associazione Culturale Eufonia, della Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria che ne ospita sette dei nove concerti e con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, la manifestazione propone un ricco calendario di concerti ogni domenica fino al 21 giugno in due location distinte: il Teatro Sacri Cuori di Gesù e Maria (Salaria), da poco restaurato, e il Teatro San Bernardo da Chiaravalle (Centocelle).
Ingresso gratuito