Tiromancino a sorpresa al Contestaccio

tiromancino

tiromancinoStasera a sorpresa i Tiromancino suoneranno sul palco del Contestaccio, LocaleFriendsMArteLive a Roma, via Monte Testaccio 22. I Tiromancino sono un gruppo pop-rock romano, storicamente guidato da Federico Zampaglione. La loro musica è improntata alla commistione tra forma canzone e ricerca di sonorità non convenzionali.

La band è stata fondata nel 1989 dal cantante Federico Zampaglione, che rappresenta essenzialmente l’anima di una band che non ha mai avuto una composizione fissa. I maggiori collaboratori nella composizioni di testi e musica sono stati Andrea Pesce e Luigi Pulcinelli.

Pubblicano durante gli anni Novanta quattro album, nell’ordine: Tiromancino (1992), Insisto (1994), Alone Alieno (1995), Rosa spinto (1997). Già nei loro primi lavori si nota una spiccata attenzione verso sonorità molto sofisticate; il suono delle chitarre acustiche viene molto esaltato, dando così vita ad un sound molto caldo che rimane fino ad oggi distintivo della band. Durante i loro primi 10 anni di attività cominciano a godere di una relativa fama, alla cui crescita contribuiscono collaborazioni di rilievo sia in ambito musicale (apertura del tour europeo dei Morcheeba), che nei loro videoclip (Ferzan Ozpetek, Valerio Mastrandrea, Paola Cortellesi).

La svolta per il gruppo coincide con l’incisione del quinto lavoro: La descrizione di un attimo che contiene il brano Due destini inserito nella colonna sonora del film di Ozpetek Le fate ignoranti. Nel 2002 viene pubblicato In continuo movimento che contiene il pluripremiato singolo Per me è importante. La maturità musicale del gruppo è ormai evidente, le sonorità acustiche si alternano ora a quelle elettroniche dando vita a sound velatamente psichedelici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti