Corviale Urban LAB – Festival delle Arti
Musica, cinema ed arte al Municipio XV con Piotta, Cor Veleno, Andrea Rivera e tanti altri… 10/11 Luglio, h. 17.00 / 01.00 – Via Mazzacurati 74, Roma – Ingresso Gratuito –
“Dare uno sbocco artistico alle pulsioni culturali che animano il territorio del Municipio XV, dando voce a tutte quelle realtà giovanili indipendenti che sono nate e si sviluppano nelle periferie” – lo dichiara Alessio Conti, delegato alle Politiche Giovanili del Municipio XV che insieme alla Procult, associazione che da anni organizza il MArteLive hanno creato Corviale Urban LAB – “e trasformare Corviale in simbolo del riscatto culturale di tutte le periferie, in una Piazza delle Arti, dove pittura, teatro, fotografia, danza, ritmi ed immagini underground si mescolano diventando una cosa sola, tutto questo è Corviale Urban LAB”.
Venerdi 10 e sabato 11 luglio a partire dalle 17.00 Corviale Urban LAB si svolgerà al chiuso e all’aperto, seguendo le diverse possibilità logistiche delle strutture coinvolte tra le quali la Galleria d’Arte “Mitreo”, la Biblioteca Comunale, la Sala del Consiglio Municipale e il Centro Polivalente “Nicoletta Campanella”. La manifestazione è inoltre realizzata con il Contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma ed è patrocinata dalla Presidenza della Regione Lazio.
Per entrare nei dettagli, il 10 luglio sarà legato alla Street-art e alla cultura Rap ed Hip Hop che vedrà l’apice con l’esibizione dei migliori artisti della capitale come il Piotta e Cor Veleno ma anche i Gente De Borgata, Broken Speakers, Metrocubo Blindato, Rigantanti e Hosted Phella.
L’11 Luglio l’attenzione si sposterà sulla musica rock e d’autore e avrà il suo apice con lo spettacolo di Andrea Rivera aperto dai concerti di Alessio Bonomo, This Harmony e Petramante.
Corviale Urban LAB rappresenta l’inizio di un percorso che si articolerà in due fasi e porterà ad un coinvolgimento forte e duraturo delle strutture di socializzazione locali come scuole, associazioni culturali, cooperative, operatori culturali della zona.
Corviale Urban LAB punta sulla creatività giovanile e sugli artisti emergenti del territorio che poi saranno i protagonisti del festival.
Oltre alla partecipazione all’evento finale i migliori artisti selezionati avranno diverse e nuove possibilità di emergere grazie alle varie collaborazioni già strette come quelle con la Galleria Mitreo e il Teatro Arvalia, già partner di Procult e, allo stesso tempo, stringere nuove collaborazioni al fine di offrire, sotto forma di premi, nuovi spazi ai migliori artisti coinvolti.
Info: www.corvialeurbanlab.it – www.martelive.it