Skip to main content

Premio Sgrang

logo_sgrang_registrato

logo_sgrang_registratoPremio Sgrang. Realizzazione del videoclip del vincitore della sezione Musica di MArteLive

Ogni volta, una sessione filmata con un artista o un gruppo invitato a suonare per la città. In un bar, per la strada, in un parco, un appartamento o in qualsiasi altro posto strano e non convenzionale. con tutti gli imprevisti del caso, le esitazioni, i colpi di follia.  Spesso senza montaggio, con un suono non troppo curato: con lo scopo di catturare un istante, filmare la musica così come arriva, senza preparazione e senza artifici.

E adesso alcune domande (e relative risposte) per capire chi siamo, cosa facciamo, perchè lo facciamo e come…

Che cos’è esattamente SGRANG?  
SGRANG è sostanzialmente un video-blog dedicato alla musica dal vivo, suonata da band e cantanti sia italiani sia esteri, che  vuole essere una vetrina aperta sul panorama musicale, realizzando lo scopo di fare allo stesso tempo intrattenimento  e promozione musicale. L’idea è la seguente: noi organizziamo un piccolo live, spesso in acustico (ma si può anche fare in elettrico) composto da alcuni pezzi che siano rappesentativi della vostra musica, del vostro mood e del vostro stile. Il live è ambientato in posti inconsueti o particolari, a volte perfino strani. Noi di SGRANG riprendiamo il live concert e ne facciamo dei clip che poi carichiamo online su WWW.SGRANG.COM, dedicando una pagina apposita del sito ad ogni singolo concerto. Lo scopo di tutto ciò è promuovere la musica e i gruppi musicali, i cantanti e\o i musicisti che spesso non hanno grande visibilità nei canali tradizionali e che invece meriterebbero molta più attenzione di quella che viene loro oggi concessa. SGRANG però non è rivolto solo alla musica indie o underground, se così vogliamo definirla, ma spera di coinvolgere anche gli artisti più affermati che desiderano comunicare in maniera più moderna e massiccia. Perchè è innegabile che oggi il web sia un mezzo di promozione molto ampio, potenzialmente  (e praticamente) in grado di coinvolgere milioni di utenti e spettatori.

In cosa SGRANG si differenzia da siti come Myspace?
Innanzitutto nella selezione e poi nella qualità. Su SGRANG c’è una selezione musicale: noi non carichiamo sul sito indifferentemente video musicali o concerti che non riteniamo validi o di artisti che non reputiamo stilisticamente rappresentativi. Tant’è che curiamo personalmente la realizzazione e le riprese dei vari live, per assicurare gli standard di qualità che intendiamo raggiungere e garantire e per aderire sempre allo stile che ci siamo prefissati. Stile che può anche non piacere o che si può non condividere ma che è alla base del nostro modo di fare e di pensare. Infine, così facendo ci assicuriamo che SGRANG non diventi mai un calderone indistinto di concerti e musica senza un filo conduttore, senza scopo e utilità. E’ a questo che serve la selezione ed è per questo che curiamo (insieme alle varie band) ogni aspetto del live, dalla produzione alla realizzazione alla diffusione on line.

martelive 2010, premi 2010, sezione musica, sgrang, videoclip