Skip to main content

Alessio di Martino al Beba do Samba con “Tutti vivemmo a stento”

alessio_di_martino

alessio_di_martinoLunedì 28 giugno al Beba do Samba presentazione del libro ”Tutti vivemmo a stento“ di Alessio Di Martino, vincitore della Sezione Letteratura del MarteLive 2006.

“Tutti vivemmo a stento” è un’opera che, sullo sfondo opaco di una Roma affascinante e crudele, racconta la storia di cinque personaggi e di un autore. Un barista, assorto in pensieri indicibili, serve i suoi ultimi cocktail. Un ladro tenta di svaligiare un appartamento in compagnia di due rumeni troppo sbronzi. Un ex-pugile, stufo della vita, si ritrova suo malgrado a dover riaprire un vecchio conto in sospeso. Uno spazzino rincorre un vecchio smemorato alla ricerca di un ricordo indefinito. E, infine, uno scrittore. Che intreccia trame, storie di vita e pensieri di fuga. Cinque esistenze indipendenti sullo sfondo di una stessa città e un epilogo surreale che dipinge con venature tragicomiche una sconcertante scena apocalittica. Ecco un assaggio del romanzo:

“A ha scoperto sulla sua pelle che la fottuta paura genera paura fottuta. È un circolo vizioso che, non spezzato in tempo, finisce per spezzare chi gli gira all’interno. A lo ha capito. Ma non sa che fare. Forse è la prima volta che davvero non sa che fare. Vorrebbe chiudersi a riccio nella scrittura. Ma la scrittura si sfarina come un biscotto secco. Vorrebbe aprirsi alla vita. Ma la vita gli si chiude a riccio sul naso. Un baratro dietro. Un burrone davanti. A pensa che c’è sempre una scelta. Ma che in certi casi non modifica nulla. E mentre lo pensa lo scrive. La frase si compone sullo schermo. C’È SEMPRE UNA SCELTA. MA IN CERTI CASI NON MODIFICA NULLA. Chissà mai sia l’inizio di un nuovo capitolo.”

Il reading sarà accompagnato dalle sonorità cubane e sudamericane del gruppo Club Inchiostro & Tempera che cercherà, col le sue note, di fare spazio alla materia letteraria dell’autore nella mente di chi l’ascolta.

La serata prevede inoltre un aperitivo con buffet· a partire dalle 19:30 e dalle 23 spazio alla Jam session.

15gradi, Alessio Di Martino, Beba do samba, Giulio Perrone Editore, LetteraturaViva, martelive 2006, Tutti vivemmo a stento