Skip to main content

MArteLive Palermo 2010. Ecco i vincitori

duin

duin

Anche quest’anno la seconda edizione del MArteLive Palermo è giunta alla sua conclusione e bissa il successo dello scorso anno.

Oltre 25 bands iscritte, 13 gruppi musicali selezionati, più di sessanta musicisti coinvolti, oltre 500 spettatori durante le tre serate eliminatorie e oltre un migliaio solo per la finale del Primo Maggio al convento della Sklizza a Piana degli Albanesi, con questi numeri il festival Martelive Palermo irrompe nella scena musicale cittadina e si proietta verso l’edizione 2011.

Alla finale hanno partecipato le tre bands vincitrici delle tre serate eliminatorie che si sono svolte al Teatro Nuovo Gregotti ovvero i Reflections, storica band crossover palermitana, i Duìn gruppo folk-cantautoriale ed i Soullazzo con le loro sonorità soul-jazz. A spuntarla sono stati i DUIN che hanno appassionato pubblico e giuria e si sono guadagnati la possibilità di registrare una demo presso il MUSICPROJECTSTUDIO e, soprattutto, voleranno a Catanzaro per la finale macro regionale, che si terrà il 7 agosto, a rappresentare con la loro musica “elfica” la città di Palermo.

 

I DUIN nascono nel novembre del 2008 da un’idea di Sara Romano, autrice di tutti i testi. I DUIN (“fiume”, dal Silmaril), hanno da allora cominciato un percorso di ricerca che mette in relazione il linguaggio e le sonorità tipiche della musica popolare mediterranea e celtica con gli influssi derivanti dalla diversa formazione musicale dei cinque componenti.
Le lingue utilizzate sono il dialetto palermitano (mai usato in chiave nostalgica, ma come lingua attualissima!), l’elfico, l’italiano e l’inglese. I DUIN invitano ad un viaggio che parte dalla tradizione siciliana e spazia dalla musica irlandese alle impressioni del jazz e del blues, accogliendo anche influenze orientali e quanto può arricchire le sonorità dei pensieri e delle riflessioni dei DUIN sui modi di vivere dell’era moderna.
Partendo da Palermo, i DUIN hanno conquistato una fetta sempre più nutrita di pubblico in coloro che si appassionano ancora alla musica cantautoriale.
Il gruppo si è esibito in varie città siciliane in locali, associazioni culturali, circoli ARCI, festival e concorsi, al MEI 2009 e nell’estate 2009 anche a Dublino.
I DUIN affiancano alla continua lavorazione di nuovi brani una costante presenza live, la partecipazione a festival e concorsi e, quando possibile, il piacere del busking. (Ulteriori informazioni: http://www.myspace.com/duin5#ixzz0tUJvAajW)

In una città dove la musica dal vivo trova sempre meno spazi di espressione, il Martelive Palermo vuole essere un punto di riferimento, una possibilità per i giovani artisti palermitani di coronare un sogno e dare una visibilità nazionale alle proprie proposte artistiche.