Skip to main content

Riprendono i corsi di Democratica

La Scuola di Politica, presieduta da Veltroni, rilancia le sue attività a partire dal 1 ottobre

Si comincia col federalismo e si finisce l’anno con l’informazione televisiva: riprendono i corsi di Democratica, Scuola di politica, la fondazione presieduta da Walter Veltroni e diretta da Salvatore Vassallo che, dopo l’avvio di luglio scorso, riprende il suo lavoro. Da qui alla fine dell’anno sono in programma numerose giornate dedicate alla formazione sui temi della politica, dell’economia delle relazioni internazionali e della comunicazione. Il primo appuntamento, per venerdì 1 ottobre, è dedicato a “Amministrare il welfare locale. Cosa cambierà con il federalismo” con relazioni di economisti e giuristi come Causi, Viesti, Zanardi e De Vincenti ed una tavola rotonda con Sergio Rizzo, Renato Soru, Michele Emiliano e Walter Vitali.

A seguire tutti i venerdì (con lezioni che durano dal mattino fino al tardo pomeriggio) un appuntamento su temi come la scuola (15 ottobre), la politica come vocazione con il ritratto di grandi personalità della politica del Novecento rilette da esponenti politici di oggi (Gobetti con una lezione di Fassino, Rosselli con Orlando, Calamandrei con La Malfa, e Andreatta il 22 ottobre). Il 29 ottobre il corso sarà dedicato a Economia globale e sviluppo locale, il 5 novembre alle politiche per il lavoro (con Boeri, Treu, Ichino, Chiara Saraceno, Damiano, De Luca Tamajo e Simone Betrtini), il 12 novembre di “Segreti d’Italia. C’è un filo” con Bianconi, Purgatori, Torrealta, Passoni e Rosato, quindi dell’Europa dopo Lisbona con Sassoli, Serracchiani, Caracciolo, Ruffolo e Amato. Novembre si chiude con “Il centrosinistra in Europa. Visioni, programmi, partiti, leader” con Ceccanti, Fieschi, Carbonell i Abello, Rusconi, Lazar, Vassallo, Donadi e Migliore. A dicembre gli ultimi due appuntamenti del 2010 sui temi dell’energia (il 3 dicembre) e della “Grammatica della televisione” (il 10) con Mentana, Minoli, Iacona, Vita e Peluffo.

Tutti i martedì, invece, presso Democratica (che ha sede a Roma in via Tomacelli 146) a partire dal 5 ottobre una lunga serie di lezioni dal tema “Dedicarsi a Roma”. Un corso per tutti quei giovani che vogliono amministrare la città, che durerà fino al 5 aprile.

 

Democratica

amelia.realino@scuoladipolitica.it

democratica@scuoladipolitica.it

06.4544.7841

349.5829624