Skip to main content

Corso Volontari del Sorriso Lazio 2010 – 2011

Sono aperte le selezioni per il Corso Volontari del Sorriso 2010 – 2011 organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale !Ridere per Vivere! – Lazio in collaborazione con Homo Ridens, Istituto di ricerca, documentazione e formazione per la Gelotologia e le nuove scienze.

Per i possessori di MArteCard è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

Il corso inizierà Sabato 6 Novembre 2010 e durerà 7 fine settimana sparsi nel periodo Novembre – Febbraio, per un totale di 104 ore seminariali.

Tutte le lezioni si svolgeranno a Roma, il sabato e la domenica in orario 9 – 18.

La figura del Volontario del Sorriso di Ridere per Vivere è quella di un clown che opera in gruppo in contesti di gruppo, ponendosi come obiettivo il benessere delle persone che incontra, siano essi piccoli degenti ospedalizzati, genitori, personale medico, persone affette da disabilità o persone anziane.

Il corso per Volontari del Sorriso è un’esperienza formativa intensa che richiede costanza, buona volontà e grande partecipazione: innanzitutto è necessario essere disponibili a mettersi in gioco!!

Nel corso sono affrontati temi artistici, psicologici e di contesto al fine di fornire ai futuri Volontari del Sorriso gli strumenti pratici ed emotivi per poter operare in ambienti delicati come gli ospedali o per lavorare con soggetti affetti da disabilità fisiche o mentali.

Nel dettaglio i laboratori affronteranno i seguenti temi:

  • il metodo Comicità è Salute,
  • improvvisazione teatrale,
  • arte del clown,
  • psicologia delle relazioni d’aiuto,
  • trucco e costume,
  • arte del volontario del sorriso,
  • sculture di palloncini,

I formatori del corso sono professionisti esperti che appartengono all’albo formatori di Homo Ridens, l’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione che cura le formazioni della Federazione Internazionale Ridere per Vivere.

 

volantino_riderepervivereAl corso sono ammessi fino ad un massimo di 25 persone.

E’ pertanto prevista una selezione motivazionale che si svolgerà tramite colloqui individuali, che si terranno presso la sede di Ridere per Vivere Lazio, Via Pico della Mirandola 15, Roma, nei giorni:

Mercoledì 27 ottobre – 19.30 / 21.30

Giovedì 28 ottobre – 17.00 / 20.00

Venerdì 29 ottobre – 15.00 / 20.00

 

Chi fosse interessato a partecipare al corso è pregato di scaricare il QUESTIONARIO in allegato e di inviarlo compilato in tutte le sue parti assieme al proprio curriculum vitae all’indirizzo lazio@riderepervivere.it  entro e non oltre Domenica 24 ottobre.

!Ridere per Vivere!  – Lazio è un’associazione di promozione sociale che opera senza fini di lucro in contesti ospedalieri e sociali sin dal 1995.

Aderisce alla Federazione Internaziona Ridere per Vivere che racchiude associazioni di clown terapia sparse in molte regioni italiane e nel cantonticino.

L’associazione realizza progetti di comicoterapia in campo ospedaliero, socio-sanitario, sociale e scolastico attraverso i propri operatori Clown Dottori e Volontari del Sorriso.

Una risata, un sogno, un sorriso, un po’ di fantasia … è quanto i nostri Clown Dottori e Volontari del Sorriso donano ai bambini e agli adulti in ospedale e dove c’è bisogno di sdrammatizzare e di stemperare le paure e le ansie del ricovero o del disagio sociale.

I Clown Dottori operano in coppia e intervengono nelle situazioni di disagio usando il potere terapeutico delle emozioni positive: lavorano assieme alle equipe di reparto, effettuano un vero e proprio giro visite, stanza per stanza, in un rapporto diretto con ogni singolo paziente anche durante lo svolgimento delle pratiche cliniche.

I Volontari del Sorriso, a cui si dedica il corso che sta per iniziare, recano invece aiuto concreto e creativo nelle situazioni di disagio operando in equipes di 4/5 volontari e ricercando un coinvolgimento di gruppo all’interno degli ospedali o dei contesti in cui operano. Il loro obiettivo è quello di creare una contesto comunitario, una comunità sorridente, una comunità che cura.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività vi invitiamo a consultare il sito internet www.riderepervivere.it

Oppure a scrivere all’indirizzo mail lazio@riderepervivere.it

Oppure se avete Facebook venite a trovarci www.facebook.com/RiderePerVivereLazio

 

Programma Corso Volontari del Sorriso
Questionario Volontari del Sorriso
Comunicato Corso Volontari del Sorriso

DSCN2392
DSCN2394
IMG_0178
IMG_0186
IMG_0195
IMG_0198
Kokoska, Zucca e due splendide
Kokoska, un primo violino ston
get_image

clown, clown dottori, corso clown dottori, corso volontari del sorriso 2010, ridere per vivere, ridere per vivere lazio, volontari del sorriso