Skip to main content

E’ uscito il doppio cd “La leva cantautorale degli anni Zero”

Club Tenco e MEI per la nuova canzone d’autore con Ala Bianca. E’ uscito il 9 novembre, il doppio cd “La leva cantautorale degli anni Zero”, non una compilation ma un grande progetto per valorizzare la nuova canzone d’autore italiana che vede per la prima volta insieme Club Tenco e Mei (Meeting degli Indipendenti) con Ala Bianca ed i partner Radio2, Raiser e Rockol.it .

Il doppio album (pubblicato da Ala Bianca Group e distribuito da Warner) racchiude brani inediti o semi-inediti dei 36 artisti coinvolti. Rockol.it ha realizzato il sito ufficiale dell’iniziativa, all’indirizzo ,http://www.rockol.it/la-leva-cantautorale/ mentre la scorsa settimana c’è stata un’anteprima radiofonica alle 21 nell’ambito di “Moby Dick” su Radio2.

Si proseguirà l’11 e 12 novembre al Premio Tenco: l’11 con l’esibizione in serata degli Amor Fou,  il 12 alle 16 con la presentazione del progetto e interventi musicali di  Brunori Sas, Matteo Castellano, Piji e Zibba ed in serata con le esibizioni di Brunori Sas e Zibba.

Il 28 novembre alle 21 al Mei nell’ambito del Mei d’autore ci saranno Cordepazze, Farabrutto, Dino Fumaretto, Ettore Giuradei, Granturismo, Simona Gretchen, Jang Senato, Maler, Mariposa, Giuseppe Righini e Zibba.

Il 13 dicembre sarà la volta di Rockfiles, la trasmissione su Radiolifegate in diretta dalla Salumeria della Musica di Milano, con live di Roberta Carrieri, Ettore Giuradei, Petrina e Piji.

Il 29 gennaio sarà il FolkClub di Torino ad ospitare Roberta Di Lorenzo, Giua, Alessandro Orlando Graziano e Samuel Katarro. Si continuerà poi con una serie di presentazioni nei punti Fnac e con appuntamenti dal vivo fino alla prossima estate, curati dall’agenzia Raiser.

Gli artisti coinvolti sono: Amor Fou, Andhira, Beatrice Antolini, Banda Elastica Pellizza, Bastian Contrario, Giovanni Block, Brunori Sas, Roberta Carrieri, Matteo Castellano, Cordepazze, Giorgia Del Mese, Denise, Dente, Roberta Di Lorenzo, Farabrutto, Giancarlo Frigieri, Dino Fumaretto, Giua, Ettore Giuradei, Granturismo, Alessandro Orlando Graziano, Simona Gretchen, Jang Senato, Samuel Katarro, Patrizia Laquidara, Alessio Lega, Maler, Mannarino, Mariposa, Erica Mou, Nobraino, Petrina, Piji, Giuseppe Righini, Paolo Simoni, Zibba. Una selezione ovviamente non esaustiva, ma certamente rappresentativa dei molti modi di fare canzoni d’autore in Italia, da quelli più innovativi a quelli più legati alla tradizione.

Il progetto è coordinato da Enrico Deregibus con la produzione artistica di Enrico de Angelis e Giordano Sangiorgi e la produzione esecutiva di Toni Verona. Oltre ai promotori e ai partner hanno sino ad ora aderito all’iniziativa FolkClub, MarteLive, Rockfiles e Premio Bindi.

Per informazioni: monferrautore@email.it