Corso Nazionale sulla Voce

Al via le iscrizioni per il corso nazionale sulla voce tenuto da Iskra Menarini, già vocalist di Lucio Dalla e collaboratrice di tanti artisti come Zucchero, Antonacci, Carboni, Mingardi, Ron, Patty Pravo

A fine maggio due giornate intensive a Casa della Musica con la vocalist di Lucio Dalla
Iskra Menarini a Faenza per un seminario nazionale sulla voce

Tra i tanti corsi professionali promossi da Casa della Musica di Faenza in via San Silvestro 136 si terrà un’importante seminario di livello nazionale con un’insegnante di qualità come Iskra Menarini, vocalist di Lucio Dalla e partecipante a Sanremo 2011. Si tratta di un corso breve di grande interesse, tenuto da una professionista del settore, che potrà gettare le basi per una professionalità futura, un orientamento di interesse oppure per una maggiore specializzazione dell’utenza interessata. In particolare, il Seminario sulla Voce di Iskra Menarini consisterà in 2 incontri nelle date di Sabato 28 Maggio e Domenica 29 Maggio dalle 15 alle 20 circa. E’ già possibile iscriversi con una mail a casadellamusica@racine.ra.it o chiamando il numero 0546/646012, fino ad esaurimento posti. Il seminario intensivo prevede lo svolgimento di questi temi: conoscenza del diaframma, vocalizzi associati al movimento del corpo, come la danza, la corsa ecc (metodo Alfred Tomatis), il silenzio dei suoni, i colori della voce ovvero l’esercizio in chiave Lirica, Hip Hop, Melodica, Jazz, Blues, la melodia e il ritmo, la propria musicalità e professionalità, come far diventare la passione del canto una professione, I reality Amici e X Factor – conoscenza e confronto.

Il corso per la voce è solo uno dei tanti corsi di Casa della Musica per il 2011 e rientra in un programma più vasto di approfondimento culturale sul territorio, grazie anche a tanti altri laboratori già programmati come il corso di “Stylus” sulla Chitarra Elettrica a cura di Michele Suzzi, “To Be a Sound Engineer” a cura di Gianluca Lopresti del Lotostudio e il laboratorio in fase conclusiva “La Valigia del Lettore” condotto da Daniele Scarazzati e tanti altri corsi che da settembre arrichiranno la programmazione di questo importante polo culturale faentino.

La Casa della Musica, centro operativo di diffusione della cultura musicale, attiva dal 2000 e già scuola elementare in passato, è una struttura appartenente al Comune di Faenza e gestita da un’associazione locale denominata “Rumore di Fondo” in collaborazione con il MEI – Meeting degli Indipendenti. Si configura come una struttura polivalente dotata di una Sala Prove insonorizzata e accessoriata, e di una Sala Concerti, particolarmente adatta ad ospitare meeting o feste private, nonché corsi e incontri. La Casa della Musica offre il suo spazio alle band emergenti del territorio per le prove (oltre 40 band ogni anno usufruiscono di tale servizio), tra i quali meritano di essere segnalati i Gem Boy, oltre ad aree per altre attività, come corsi e incontri.

Tale attività si vuole inserire all’interno della necessità di fare finalmente in città un progetto unico per la formazione musicale, che grazie al prestigioso marchio del Mei e tante altre iniziative, si possano mettere in sinergia la Casa della Musica con la Scuola di Musica, il Liceo Artistico e l’Isia, la scuola media superiore e il polo universitario con eventuali attività di master. Dall’altro è indispensabile mettere in rete gli istituti museali del territorio per far circuitare i talenti locali e insieme mettere in coordinamento i principali eventi culturali, artistici, fieristici, enogastronomici, storici e sportivi faentini con un sistema musica, coordinato da un Tavolo della Musica – quello che è stato realizzato per procedere con le attività di co-mktg territoriale, quindi già in parte esistente, da allargare- che faccia circolare la musica in modo energico durante l’anno a favore dei grandi eventi musicali e dei suoi talenti programmando anche un’estate faentina musicali di grande li vello con partner come Radio Rai e altri di grande livello.

Per informazioni sugli altri corsi: http://www.audiocoop.it/casamusica/www.myspace.com/casadellamusicafaenza

Per info e iscrizioni:
Casa della Musica 
casadellamusica@racine.ra.it
cinzia@materialimusicali.it
0546/646012
338/4691819

Il seminario intensivo che vanta come insegnate Iskra Menarini, la vocalist di Lucio Dalla. Il corso prevede lo svolgimento di questi temi:

– conoscenza del diaframma
– vocalizzi associati al movimento del corpo, come la danza, la corsa ecc (metodo Alfred Tomatis)
– il silenzio dei suoni
– i colori della voce ovvero l’esercizio in chiave Lirica, Hip Hop, Melodica, Jazz, Blues ecc.
– la melodia, il ritmo.
– la propria musicalità e professionalità
– Come far diventare la passione del canto una professione
– I reality Amici e X Factor conoscenza e confronto.

Il corso consisterà in 4 incontri nelle date di Sabato 28 Maggio e Domenica 29 Maggio. Orario 15.00 – 20.00 circa.

L’INSEGNANTE
ISKRA MENARINI

Nasce da padre francese e madre italiana. Fin da ragazzina la passione per la danza e per la musica la portano ad iniziare un lungo percorso artistico. Chitarra, classica, danza, recitazione. A 18 anni ha incontrato Andrea Mingardi, è entrata in un gruppo rock, i Tombstones e qui scopre un genere assolutamente al maschile, particolare per essere cantato da una donna: Deep purple, Led Zeppelin e tanti altri gruppi. Successivamente ha cantato nell’opera rock “Giulio Cesare”scritta da Jimmy Villotti, avvicinandosi al jazz, al soul ed al blues.

Dopo un periodo di pausa, ha conosciuto e collaborato con le “5 lire”, divenuti in seguito gli Stadio. Da cantante solista l’incontro con Lucio Dalla l’ha portata ad una lunga collaborazione come sua vocalist. Da oltre 20 anni affianco Lucio Dalla nelle tournée, in molti video musicali e trasmissioni televisive (“La Bella e la Bestia”, “Taratatà”) e nel musical “Tosca, amore disperato”. Contemporaneamente all’esperienza con Dalla, è stata 1 anno e mezzo in tour con Gianni Morandi ed ha collaborato con diversi artisti (Zucchero, Antonacci, Carboni, Mingardi, Ron, Patty Pravo, Pasquale Panella) e con i Maestri Renato Serio, Peppe Vessicchio, Beppe D’Onghia e Roberto Costa. Ha partecipato al Festival di San Remo edizione 2009. Parallellamente svolge attività come cantante solista, esibendosi anche all’interno di eventi importanti per Benetton, Swarosky, Tiziana Rocca, Olivetti, e molti altri. Ha partecipato alla trasmissione di Maria De Filippi AMICI come insegnante.
Info e iscrizioni: 0546/646012

audiocoop, mei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti