Skip to main content

Ancora aperte le iscrizioni per le provincie di FG e BAT

Per la prima volta, dopo undici anni dalla sua istituzione a Roma, arriva in provincia di Foggia “MArteLive”: il festival-concorso multiartistico riferimento in tutta Italia per l’arte emergente e gli addetti ai lavori.

Lo spettacolo totale: così si autodefinisce il MArtelive potendo vantare ben sedici sezioni (dalla musica al cinema, dall’arte circense alla moda passando attraverso la pittura, la fotografia e molto altro ancora) nelle quali possono concorrere giovani artisti (dai 18 ai 39 anni) provenienti da tutto il territorio nazionale e oltre.

Il concorso rappresenta dunque un’avvincente opportunità per gli artisti emergenti, costituisce  un incentivo alla formazione di un nuovo fermento culturale ed offre ai partecipanti la possibilità di inserirsi nel circuito artistico nazionale.
Dal 3 maggio fino al 30 giugno 2011 si tengono in tutta Italia le selezioni provinciali o di area (le aree sono rappresentate da raggruppamenti di più province) che condurranno successivamente alle selezioni regionali o di macro-area (ovvero raggruppamenti di più regioni) nella formula multiartistica che contraddistingue il festival.

Secondo il regolamento, i vincitori delle singole finali regionali o di macro-area  approderanno alla finalissima nazionale che si terrà a Roma dall’ 8 al 10 settembre 2011: in palio più di 150 premi distribuiti tra le 16 sezione artistiche.

Il 17 giugno, presso MASSERIA SANT’AGAPITO – C.da Santa Caterina di Ripatetta 71036 – LUCERA (FG), si procederà alle selezioni dell’area relativa alle province di Foggia e Barletta-Andria-Trani per le sezioni “Musica”, “Pittura”, “Fotografia” e “Cinema”.

La serata prevede l’esposizione dei lavori di pittura e fotografia, la proiezione dei cortometraggi ed i concerti live degli artisti che saranno pre-selezionati dalla direzione artistica di MArtelive: dall’11 maggio alla mezzanotte del 5 giugno, infatti, gli artisti che desiderano partecipare alle selezioni di area potranno inviare i propri lavori ai responsabili delle singole sezioni (secondo le modalità precisate nei bandi); coloro i quali gli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, riterranno essere i più validi, prenderanno parte alla serata del 17 giugno.

Nella location di Masseria Sant’Agapito i lavori saranno valutati da una giuria di professionisti e soltanto gli artisti ritenuti migliori avranno la possibilità di accedere alle finali regionali (che si terranno a Bari nel mese di luglio) ed, in seguito, alla finalissima romana di settembre.

Il coordinatore dell’evento è Walter Di Giovine Ardito affiancato dal suo staff: Annalisa Mentana (responsabile sezione musica), Luciano M. Toriello (responsabile sezione cinema) ed Eleonora Zaccaria (responsabile sezioni pittura e fotografia).

Si allegano i bandi di partecipazione relativi alle singole sezioni.

Per tutte le info è possibile inviare una mail a: foggia@martelive.it

Contatto fb: MArtelive Puglia.