Skip to main content

Rumori fuori scena sul palco del Colosseo Nuovo Teatro

Dal 13 al 18 marzo 2012 la compagnia Figli di Icaro presenta la rinomata commedia di Michael Frayn 

Una delle più brillanti commedie messe in scena del teatro contemporaneo, arriva sul palco del Colosseo Nuovo Teatro ad opera della compagnia Figli di Icaro, già noti al pubblico romano per le rappresentazioni di “Pallottole su Broadway”, il “Povero Piero” e “Il letto ovale” con la regia di Lucia Berardinelli.

Cosa succede dietro le quinte di una qualsiasi commedia di un qualunque teatro?

La magia dello spettacolo si ripete ogni sera non solo per la magistrale interpretazione di un protagonista ma, soprattutto perché alle spalle si organizza un perfetto gioco di squadra tra attori, direttori di scena e costumisti: senza armonia delle parti la macchina s’inceppa e la commedia fallisce.

Con “Rumori fuori scena” la compagnia affronta quello che da sempre è lo spettacolo principe della commedia contemporanea, confrontandosi con ciò che esso rappresenta: un meccanismo scenico perfettamente sincronizzato e ineccepibile, che svela magie e vizi del mondo di cui il teatro è solo un riflesso.

In una casa di campagna, convergono le vicende della governante, la signora Clackett, desiderosa di godersi la lettura del suo giornale e di un piatto di sardine, dei signori Brent (proprietari della casa, ritornati all’insaputa della domestica), di un astuto venditore immobiliare che ha approfittato del luogo per una “scappatella” con una facile signorina (Tramplemain e Vicky). A loro s’aggiungono un ladro, che irrompe nell’abitazione credendola vuota, ed uno sceicco in procinto di comprare la casa. Agli attori abitanti della casa si uniranno il regista Loyd, l’aiuto Poppy e il direttore di scena Tim.

“Noises Off”, titolo originario della commedia di Michael Frayn, opera di “teatro nel teatro”, scritta nel 1982 è andata in replica per anni al teatro Vittoria di Roma da parte della compagnia Attori&Tecnici.

Nel 1992 Peter Bogdanovigh ne ha diretto l’adattamento cinematografico.

I Figli di Icaro nascono nel 1998 sotto la direzione di Laura Sales che ne ha curato la regia fino al 2005. Dal 2006 la compagnia è guidata da Lucia Berardinelli, regista con una lunga e diversificata esperienza teatrale anche come scenografa e attrice. Nel corso degli anni hanno portato in scena “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, “GIi innamorati” di Goldoni, “Il giardino d’infanzia di Ricky” di Grossman, “Il letto ovale” di R. Cooney, “Il Povero Piero” di Campanile, “Pallottole su Broadway” di W. Allen.

 

Colosseo Nuovo Teatro
Via Capo d’Africa, 29/A, Roma

Dal martedì al sabato ore 21:00
Domenica ore 17:00
Info e prenotazioni: 06/7004932

colosseo, figli di icaro, nuovo teatro, rumori fuori scena, Teatro Colosseo