Skip to main content

Capodanno Street alla Stazione Tiburtina

streetart-tiburtina

streetart-tiburtinaQuando i graffiti diventano un’occasione di riqualificazione urbana

31 dicembre 2013 – h.17.00 –

Area parcheggio sopraelevata Circonvallazione Tiburtina (Tangenziale) – ROMA

L’arte urbana può essere una soluzione al degrado urbano e il Municipio II di Roma Capitale ha deciso di sperimentarlo direttamente sul proprio territorio riqualificando con un evento speciale una parte dell’area parcheggio sottostante la sopraelevata della Circonvollazione Tiburtina proprio di fronte alla nuova stazione Tiburtina.

Martedì 31 dicembre 2013 a partire dalle 17.00 una crew di writers (MISA_ZORE_GOJO_+ 2 special guest POIM_ORGH), realizzerà un’opera  ridisegnando con la pittura uno spazio grigio e degradato della nostra città elevando lo spazio urbano ad arte.

A partire dalle 18.00 ad accompagnare i writers impegnati con le loro bombolette spray e vernici  un dj set a cura di DjSkalibur e Yakuza

L’evento rientra all’interno dell’iniziativa “Natale e Capodanno al II Municipio” ed è realizzata dall’Associazione Sguardo Contemporaneo con la direzione artistica delle ScuderieMArteLive.

Il degrado urbano può essere fermato proprio grazie ai graffiti, ricomponendo una frattura tra chi identifica questa pratica come causa dell’incuria urbana e gli artisti che la realizzano.

Cambiando punto di vista un problema diventa così una risorsa per la cittadinanza e fa piacere scoprire che sono proprio le istituzioni in questa occasione a credere nell’attività deiwriters, seguendo il percorso già intrapreso da altri comuni. E’ possibile, infatti, bilanciare le esigenze di espressione della libertà degli artisti e quelle dell’ordine pubblico.