Stage multidisciplinare di soundpainting a Tivoli – Officina EST 2.0

Officina E.S.T. 2.0, officina culturale della Regione Lazio, propone, per la prima volta in Italia, in collaborazione con Cie Matador, Parigi, uno stage multidisciplinare di soundpainting, tecnica di improvvisazione che unisce i diversi linguaggi dell’arte (musica, danza, teatro, poesia, arte figurativa, canto), diretto dall’artista francese Rafaele Arditti.

Il laboratorio si svolge a Tivoli, Scuderie Estensi (Piazza Garibaldi) i giorni 28, 29, 30, 31 luglio e 1 agosto, dalle 10,30 alle 13,10 e dalle 14,30 alle 17,30.

I partecipanti avranno l’opportunità di fare parte della performance conclusiva in programma il 1 agosto a Villa d’Este alle ore 21,00, ospitata all’interno del Festival AuditoriumTivoli/Lab realizzato con il contributo della Regione Lazio in collaborazione con A.T.C.L. ,  Comune di Tivoli, Villa d’Este di Notte e Jeux d’Art.

Il soundpainting è una tecnica straordinaria, un sistema gestuale che si impara velocemente e in maniera ludica, è un percorso creativo e  formativo che permette di realizzare in poco tempo performance in cui i linguaggi artistici dialogano tra loro.

Apprendere ll soundpainting vuol dire fare la conoscenza di un metodo duttile, adattabile a diverse situazioni, nel quale non esistono barriere o limiti e che si può facilmente integrare con altre pratiche di improvvisazione collettiva e di ricerca.

Rafaele Arditti è insegnante diplomata di soundpainting, allieva di Walter Thompson, creatore del metodo. I suoi corsi sono sostenuti dalla Maison des Metallos Paris11eme e vengono spesso utilizzati anche come mezzo di comunicazione interculturale o superamento del disagio.

Il corso è aperto a professionisti, allievi e semplici amatori. Non è richiesto un particolare livello di preparazione.

Grazie al contributo della Regione Lazio lo stage ha un costo di 120 euro, per le scuole e le associazioni del territorio e per gli under 25 la quota scende a 80 euro.

Per info e iscrizioni  3332014272  o  3318254599

officinaest@gmail.com   www.settimocielo.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti