Skip to main content

ROVIANO – “Degustazioni a Corte”

degustazioniacorteSabato 26 settembre 2015 – Dalle ore 17.00 – Centro storico di Roviano (RM) – Ingresso libero

Un percorso tra i vicoli del centro storico del piccolo borgo di Roviano in piena Valle dell’Aniene per scoprire il patrimonio enogastronomico e enologico locale in relazione con quello nazionale ed internazionale.

Sabato 26 settembre a partire dalle 17.00 si terrà la seconda edizione di “Degustazioni a corte”, un nuovo appuntamento che mira a diventare una delle manifestazioni enogastronomiche di maggior rilevanza nella valle dell’Aniene. 

L’evento è pensato come una sorta di viaggio che, partendo dalla piazza principale del paese porterà il pubblico tra i vicoli e le antiche cantine alla scoperta di aziende vinicole di tutta Italia e ristoratori laziali e abruzzesi saranno pronti a far assaggiare le loro prelibatezze lungo un percorso che condurrà infine ai locali del Palazzo Baronale, in cui si terrà un seminario-degustazione sui vini d’Alsazia. In Piazza della Repubblica sarà collocato il Mercato della terra gestito dalla Condotta Slow Food di Tivoli e Valle dell’Aniene all’interno del quale saranno disponibili prodotti certificati Slow.

Partendo dalla dimensione locale e dalla tutela della biodiversità attraverso la valorizzazione del territorio, si arriverà quindi ad una dimensione nazionale con la scoperta di alcuni degli alfieri del Made in Italy enologico per concludere con una delle più importanti zone enologiche del panorama mondiale: l’Alsazia.

Durante la manifestazione si esibiranno in maniera itinerante gli E.R.R.E. 6 con pizzica, taranta e tammurriate.

La manifestazione si svolge sotto il patrocinio del Comune di Roviano e di Expo2015, che ha scelto “Degustazioni a Corte” come una delle manifestazioni ufficiali dell’anno dell’esposizione sull’alimentazione e la nutrizione. 

Alla realizzazione dell’evento collaborano la Pro loco di Roviano; la Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) della “Delegazione de l’Aquila”; Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, con i suoi produttori; il CIVA ( Conseil Interprofessionnel des vins d’Alsace).

Info: www.facebook.com/degustazioniacorte