I vincitori di MArteLive Europe
Si conclude la prima edizione di MArteLive Europe con l’annuncio dei vincitori delle 16 discipline artistiche
Nonostante una pandemia globale e una devastante guerra a pochi chilometri da due dei paesi partner del progetto – Polonia e Lituania – la prima edizione di MArteLive Europe giunge finalmente al termine con l’annuncio dei vincitori nelle 16 discipline artistiche in concorso.
Con l’evento finale a Roma lo scorso 19 e 20 ottobre all’interno della BiennaleMArteLive si conclude il lungo percorso di scouting e selezione dei 16 migliori talenti emergenti europei scoperti su oltre 1100 iscritti provenienti da 47 paesi di cui 27 membri dell’Unione Europea e 20 paesi limitrofi perché l’arte non ha confini e barriere ma è aperta a tutti.
I migliori artisti sono stati selezionati attraverso 4 fasi
- Scouting internazionale e prima selezione del materiale effettuata dagli artistic section manager delle associazioni dei paesi partner : Artnova in Polonia, Kintai Arts in Lituania, Tuzla Live in Bosnia ed Erzegovina con il coordinamento di Procult in Italia.
- Online auditions delle tre aree in cui sono stati raggruppati i paesi coinvolti. Durante le online auditions sono stati valutati i migliori 480 artisti nelle 16 discipline tramite la giuria di qualità e il voto popolare. La partecipazione del pubblico è stata importante come testimoniato anche dalle 3 online auditions e dalla votazione finale durante e dopo la BiennaleMArteLive con la partecipazione di oltre 70.000 utenti in tutta Europa.
- I 144 semifinalisti si sono esibiti e hanno esposto le loro opere durante le semifinali europee a Vilnius (Lituania), Krasiczyn (Polonia) e Tuzla (Bosnia ed Erzegovina).
- Il 19 e 20 ottobre si è svolto l’evento finale a Roma con i 48 finalisti europei dal quale sono stati scelti 16 vincitori:
MUSIC: Chrust, Krakow, Poland.
DJ AND PRODUCER: Aaeiyt, Eupen, Belgium.
THEATRE: Shahrzard Nazarpour, Vienna, Austria.
DANCE: Company Opinion Public, Ixelles, Belgium.
CONTEMPORARY CIRCUS: Fleuriane, Grémévillers, France.
LITERATURE: Simonas Bernotas, Vilnius, Lithuania.
PAINTING AND DRAWING: Claire, Attard, Malta.
DIGITAL ILLUSTRATION: Greta Brat, Vilnius, Lithuania.
PHOTOGRAPHY: Denis Vejas, Vilnius, Lithuania.
SCULPTURE: Darina Molatova, Prague, Czech Republic.
FASHION DESIGN: Cosimo, London, United Kingdom.
HANDICRAFT: Diana Remeikytè, Vilnius, Lithuania.
STREET ART: Linas Kaziulionis (K ART 7), Vilnius, Lithuania.
VIDEO ART: Svitlana Korovai, “Forgotten”, Warsaw, Poland.
MUSIC VIDEO: Magdalena Zielinska, “June”, Warsaw, Poland.
SHORT FILM: Eva Sztefka, “We can still be friends”, Poznan, Poland.
Nei prossimi giorni saranno annunciati anche i 16 vincitori del concorso “gemello” che ha visto la partecipazione degli artisti Italiani.
Per la prima edizione di MArteLive Europe, infatti, i due contest sono rimasti separati anche se poi in occasione dell’evento finale a Roma è stato stabilito un contatto e un confronto artistico.
Per l’edizione 2023-2024 i due contest si uniranno in unico grande contest europeo ed internazionale per l’arte emergente in tutte le sue declinazioni.