La notte dei Makers. Call for artists

Sei un artista o un maker sempre alla ricerca di nuove idee e ispirazioni?
Ti interessa scoprire di più sulla fabbricazione digitale e imparare nuove tecniche?

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a una serie di workshop dedicati alle tecnologie di fabbricazione digitale per progetti artistici e artigianali: un percorso di formazione ideato specificatamente per gli artisti e i makers, grazie alla collaborazione tra la rete FabLab Lazio di Innova e BiennaleMArteLive. L’attività è inserita all’interno del progetto speciale La notte dei Makers, pensata come occasione d’incontro tra le discipline artistiche e la fabbricazione digitale, oltre che di animazione, promozione e coinvolgimento di nuova utenza per gli Spazi Attivi FabLab distribuiti in tutta la regione.

Iscriviti e partecipa gratuitamente a dei workshop formativi presso il FabLab Lazio a Roma!

I partecipanti saranno accompagnati gratuitamente in un percorso di apprendimento nell’utilizzo di software e macchinari impiegabili nel processo di realizzazione di un progetto artistico che può coinvolgere diverse sezioni, quali scultura, artigianato, fotografia, pittura, street art, moda, video arte, illustrazione grafica. Le tematiche degli incontri verteranno su Modellazione 3D, Stampa 3D, Taglio Laser, Introduzione ad Arduino.

Il programma si svolgerà dal 29 novembre al 7 dicembre, nell’arco di 5 giornate. Ciascun incontro avrà la durata di 4 ore e si terrà presso lo Spazio Attivo Lazio Innova, all’interno del FabLab Lazio, sito in Via Casilina 3T Roma (Zona Porta Maggiore).

Il 16 dicembre sarà previsto invece un evento finale di restituzione, chiamato La Notte dei Makers, in cui i partecipanti del progetto formativo avranno la possibilità di presentare i propri prototipi e opere. Sempre perseguendo i valori della condivisione e dell’affiancamento di talenti e conoscenze, durante questo evento i makers del circuito FABLAB e gli artisti di Scuderie MArteLive si incontreranno e daranno vita a forme inedite di collaborazione.

Per partecipare non è necessaria alcuna competenza specifica pregressa, dovrai solo munirti di un tuo PC portatile durante i laboratori. L’accesso al percorso avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della registrazione. 

L’ultimo giorno per iscriversi è il 24 novembre. 

Affrettati, ci sono solo 15 posti! 

Se sei interessato a saperne di più sulle possibilità offerte dalla fabbricazione digitale, puoi prenotare il tuo posto qui: https://www.lazioinnova.it/eventi/e/le-tecnologie-di-fabbricazione-digitale-per-progetti-artistici-e-artigianali-in-presenza-sede-di-roma/

Nel FabLab regionale puoi creare le tue idee! 

Grazie a FABLAB LAZIO puoi formarti gratuitamente e entrare a far parte di un network distribuito in tutta la regione!

Il FabLab nasce nel 2015 dall’idea del Lazio Innova con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso la cooperazione, la condivisione, il networking e il costante aggiornamento tra persone accomunate da un’unica passione: l’innovazione tecnologica.

È uno spazio condiviso, dotato di attrezzature e tecnologie innovative, nel quale maker, designer, studenti, creativi e startup possono realizzare prototipi e oggetti “custom made” e auto-prodotti. In ogni sede del FabLab è possibile utilizzare macchinari sofisticati e tecnologie all’avanguardia, tutti messi a disposizione degli associati che hanno un “progetto nel cassetto” e non sanno come realizzarlo.

Attualmente il FabLab si sviluppa su 8 sedi distribuite in tutta la regione, ciascuna con una specializzazione prevalente e l’accesso agli spazi è libero e gratuito tramite prenotazione per i possessori della membership card del FabLab. Ogni spazio FabLab offre:

  • Digital Lab dedicato alla manifattura, una vera officina creativa in cui gli associati possono realizzare da sé un oggetto fisico con macchinari per la fabbricazione digitale partendo da un semplice file.
  • Interactive Lab per le attività di analisi, acquisizione e progettazione, 3D scanning, modellazione solida e di superfici, video, grafica, design di prodotti fisici e virtuali, interactive design e new media. 

Training lab destinato alle attività di formazione e dotato di videoproiettore Finger Touch che permette agli utenti di interagire direttamente con l’immagine proiettata con il semplice tocco delle dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti