Skip to main content

Madreaperla per RepubblicaRomaRock

Martedi 6 maggio all’Alpheus anche i Madreperla, gruppo selezionato dal quotidiano "La Repubblica" per il concorso Repubblica RomaRock.
L’etimologia del nome composto da al termine madre l’accezione esplicita di produttrice, quindi considerando la conchiglia entro la quale ha origine la perla, si ottiene la sintesi comprensibile e univoca di tutto un ciclo naturale di lavoro.
La Madreperla è legata al mare e al femminile ed è il prodotto di una sorta di magia: un granello di sabbia o un parassita s’introduce nella conchiglia e nel tempo le secrezioni del mollusco l’avvolgono con strati sottilissimi alternati, creando la preziosa sfera. La madreperla nasce dal misterioso lavorio dell’acqua e dell’acqua conserva le qualità magiche. Legata alla luna, portafortuna e pietra dei sentimenti: rinsalda le amicizie, favorisce le unioni amorose, preserva dall’infelicità.
Le perle blu realizzano i sogni d’amore, le rosse portano fama e successo, le nere aiutano la comprensione di sé, le viola, le più rare, hanno tutte e tre le caratteristiche presenti contemporaneamente.

HomePage, Madreaperla per RepubblicaRomaRock, SecondoPiano